Si ritorna a cantare le vite e le lotte delle Donne iraniane: un canto corale di esistenza resistenza liberazione che emerge dalle pagine dei libri delle Artiste, dalle fotografie di Luciana Trappolino, dai versi sempre nuovi di Elham Hamedi e dal video “Expired” dell’artista Maria Credidio che farà dono della sua opera Ecce donna al Museo L’Alca di Maglie: una laica crocifissione che vuole rappresentare le violenze che le donne subiscono all’interno del luogo più intimo e privato della vita familiare, il talamo nuziale.

In questo approdo nuove presenze e nuove collaborazioni: docenti e studenti del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci e dell’ITIS E. De Mattei di Maglie che ci sorprenderanno con l’esposizione delle loro opere grafiche.

Proposti in visione gli stendardi colorati realizzati dall’Associazione Nuvole Barocche di Casarano e alcuni preziosi Patachitra dipinti cantati delle donne Chitrakar del villaggio Naya (West Bengala, India) donati da Urmila ChaKraborty, docente Università statale di Milano, all’Archivio Verbamanent.

Si ringraziano il Comune di Maglie, l’Assessora alla Cultura prof.ssa Roberta Iasella, la Direttrice del Museo Biblioteca L’ALCA dott.ssa Assunta Orlando per l’accoglienza della Mostra, per l’organizzazione accurata dell’evento e per la pubblicazione del Catalogo delle opere delle Artiste. Un rinnovato grazie anche a tutto lo staff del Museo, costantemente presente e altamente collaborativo.

Orari Mostra: 24 novembre/7 dicembre 2023
Apertura del Museo: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30; sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Patrocinio dell’Associazione ANPI, Sezione di Copertino.

Sto caricando la mappa ....