Continuano le iniziative culturali programmate alla Biblioteca Comunale G. Monteleone di San Giorgio Jonico, gestita dall’A.C.S.I. Comitato Territoriale di Taranto. Questa volta l’iniziativa coinvolge teatro, poesia e musica proponendo il reading narrativo, poetico e musicale “La bellezza oltre le mura” della Compagnia Poetica Itinerante Tarantina.

La BELLEZZA OLTRE LE MURA è un progetto artistico di tre autori, Grazia Maremonti, Marcello Abrescia e Costantino Liaci, proposto in un reading narrativo, poetico e musicale.  Scaturisce da un intreccio di stili diversi, accomunati da un unico desiderio: testimoniare il valore della bellezza nascosta, taciuta, a volte invocata ma sempre presente finanche all’interno di luoghi precari e negli intricati labirinti mentali umani. Quella bellezza, quindi, anche “non estetica”, che finalmente si espande all’esterno, oltre le mura formate dal degrado e dall’indifferenza, e consegna un forte segnale di speranza.

Grazie alla collaborazione artistica del musicista Tonio Mantua, che lega con le sue melodie le diverse parti del reading, e grazie a Carla Scassillo, Sergio Tersigni e Gianfranco Guarino, che ne coordinano l’intera struttura, il progetto si concretizza sulla base di un filo conduttore leggero e affascinante, che prende le sembianze di un viaggio attraverso la città di Taranto.

Il reading è già stato messo in scena a Palazzo D’Ayala di Carosino e a Palazzo Galeota di Taranto.

I tre autori, Grazia Maremonti, Marcello Abrescia e Costantino Liaci, già vincitori in anni differenti del prestigioso Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto”, si alternano nella lettura reciproca – con la collaborazione di Carla Scassillo, Gianfranco Guarino e Sergio Tersigni – di alcuni brani tratti dalle loro pubblicazioni. Queste, al termine della serata, sono a disposizione di chi volesse ritirarne una copia offrendo un libero contributo da destinare alle associazioni che tutelano i bambini meno fortunati della provincia tarantina.

A introdurre il reading saranno il giornalista Raffaello Castellano e il sociologo e Coordinatore della Biblioteca “G. Monteleone” Massimo Giusto.

Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco e l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla.

La presentazione è organizzata dalla Biblioteca Comunale “G. Monteleone” in collaborazione con il Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio di San Giorgio Jonico, entrambi gestiti dall’ACSI Comitato Territoriale di Taranto con il sostegno del Comune di San Giorgio Jonico.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione, chiamando in orario ufficio il numero: 099 221 41 55

INGRESSO LIBERO

 

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/Biblioteca.Monteleone/

Sto caricando la mappa ....