Il classico progetto tematico del Presidio di San Giorgio Jonico “Letture a km.0” questa volta si declina in una versione “Kids”, con una selezione di 5 testi che spaziano dalla filastrocche illustrate al romanzo fantasy, dalla graphic novel al libro interattivo, fino ad arrivare ad un libro scritto dagli stessi bambini, studenti di un Istituto scolastico proprio di San Giorgio Jonico.

Rassegna quanto mai indovinata che ben si amalgama con il tema unico per il 2024 proposto dall’Associazione Presìdi del Libro di Bari, che è “Immagina il Mondo” e che ogni presidio è chiamato a declinare alla propria maniera.

Cosa c’è infatti di più stimolante per immaginare nuovi mondi e futuri possibili di 5 libri così diversi l’uno dall’altro, eppure così simili nel profondo desiderio che hanno di accendere le menti dei piccoli lettori? Perché, come ebbe giustamente a dire Plutarco:

«La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere».

La rassegna, ideata da Raffaello Castellano, è stata organizzata in stretta sinergia e collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Monteleone”, che ospita i primi 2 dei 5 appuntamenti previsti, oltre che con il I Circolo Didattico Statale Maria Pia e il Comune di San Giorgio Jonico.

Gli autori dei libri selezionati per questa prima edizione di “Letture a km.0 Kids” sono tutti della Puglia, proprio a voler rimarcare quella “cultura a filiera corta” che è giusto innanzitutto conoscere e poi promuovere. I 5 libri in rassegna sono:

  • LeggerMente AttivaMente di AA.VV. – Giovedì 18 Gennaio c/o Biblioteca G. Monteleone;
  • Merliot di Ornella Castellano – Venerdì 2 Febbraio c/o Biblioteca G. Monteleone;
  • Le indagini di Andrè Dupin Vol. 3 di Fabrizio Liuzzi, Gabriele Benefico e Gianfranco Vitti – Venerdì 16 Febbraio c/o Laboratorio Urbano Mediterraneo;
  • La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire di Lucia Perrucci – Venerdì 1° Marzo c/o Laboratorio Urbano Mediterraneo;
  • Fiabastroccando di Lilly De Siati – Venerdì 15 Marzo c/o Laboratorio Urbano Mediterraneo.

leggi di più

Quarta tappa di questo viaggio nella letteratura dedicata ai lettori più piccoli con La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire, di Lucia Perrucci, una storia che prende avvio nella Francia degli anni ‘70 e che vede i tre fratelli Sélavy indagare su alcuni fatti straordinari e molti misteri innescati il giorno in cui ricevono un pacco misterioso contenente il pezzo mancante di una vecchia camera oscura. La fotografia, anzi la storia della fotografia, è la vera protagonista di questo romanzo che si dipana fra il fantasy e l’avventura.


Lucia Perrucci è cresciuta in Puglia, tra ulivi, gatti e rullini. Innamorata da sempre delle storie, ha studiato Lettere a Bologna e sceneggiatura alla masterclass del Giffoni Film Festival. Oggi scrive e insegna a scuola, dove adora alla follia i suoi studenti, a cui ruba forse le idee più interessanti. La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire è il suo primo romanzo per ragazzi.


A dialogare con l’autrice, Lucia Perrucci, saranno il responsabile della Biblioteca G. Monteleone e sociologo Massimo Giusto ed il giornalista e Responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico Raffaello Castellano. A introdurre e presentare il progetto e la serata sarà Maddalena D’Amicis, membro del Presidio del Libro e collaboratrice della Biblioteca “G. Monteleone”.

Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco e l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla.

***

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione, chiamando in orario ufficio il numero 099 221 41 55

INGRESSO LIBERO


Sto caricando la mappa ....