Cominciamo la primavera con una bella serie di libri che indagano sul mondo del cinema, presentati in una rassegna dal titolo “Fuori Fuoco – Libri, film, artisti e visioni in controluce”.

leggi di più

Dopo aver esplorato le connessioni tra musica e libri con la rassegna “Musica e Parole” e la letteratura per i più piccoli con “Letture a km 0 – Kids”, gli organizzatori questa volta mettono insieme le loro due più grandi passioni, i libri, appunto, ed il cinema con la precisa volontà di esplorare e mostrare tutte quelle connessioni e simmetrie che legano media all’apparenza così diversi, ma in realtà assai affini.

Anche questa rassegna è quanto mai in linea con il tema unico per il 2024 proposto dall’Associazione Presìdi del Libro di Bari, che è “Immagina il Mondo” e che ogni presidio è chiamato a declinare alla propria maniera.

Il cinema continua ad essere uno strumento privilegiato con cui scandagliare il contemporaneo, a dispetto dei social network e delle piattaforme di streaming che, in parte, hanno eroso la sua importanza ed influenza.

Ma il cinema, in quanto arte collettiva, fatto da più persone, è il terreno ideale dove sperimentare forme di collaborazione ed interazione, quanto mai necessarie di questi tempi, fra diverse professionalità, alcune più tecniche ed altre più artistiche, senza contare il ruolo attivo e fondamentale che ha lo spettatore.

Il cinema, dunque, ma esplorato, o meglio raccontato, attraverso i libri, è l’aspirazione e allo stesso tempo l’obiettivo di questa mini-rassegna di saggi che spaziano dalla biografia di celebri attori ed artisti al romanzo-racconto di un famoso compositore di colonne sonore, il tutto per creare una memoria comune, un inconscio collettivo, nel quale depositare e all’occorrenza recuperare i nostri ricordi, la nostra storia, perché, come ha detto il regista Bernardo Bertolucci: “Ricorderemo il mondo attraverso il cinema”.

La rassegna, ideata da Raffaello Castellano, è stata organizzata in stretta sinergia e collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Monteleone”, che ospiterà 2 dei 3 appuntamenti previsti, oltre che con il Comune di San Giorgio Jonico e il sostegno del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Gli autori dei libri selezionati sono tutti della Puglia, proprio a voler rimarcare quella “cultura a filiera corta” che è giusto innanzitutto conoscere e poi promuovere.

I 3 libri in rassegna sono:

  • “Il meglio della vita mia… ma sinceramente non ricordo tutto. Autobiografia di un caratterista di carattere” di Lucio Montanaro e Giuseppe Del Curatolo (Edizioni Dal Sud, 2019) – Venerdì 5 Aprile 2024 ore 19:00 c/o Laboratorio Urbano Mediterraneo;
  • “Walter Chiari 100 e… lode” di Domenico Palattella (Antonio Dellisanti Editore, 2023) – Venerdì 19 Aprile 2024 ore 19:00 c/o Biblioteca Comunale “G. Monteleone”;
  • “Come sinfonia” di Pino Donaggio e Anton Giulio Mancino (Baldini + Castoldi Editore, 2021) – Venerdì 3 Maggio 2024 ore 19:00 – c/o Biblioteca Comunale “G. Monteleone”.

Continuiamo questo viaggio nei libri e nel cinema Venerdì 3 Maggio 2024, alle ore 19:00, con il romanzo biografico “Come sinfonia” di uno dei cantautori e compositori italiani più famosi ed eclettici, Pino Donaggio, autore da 80 milioni di dischi venduti nel mondo con il suo celebre brano “Io che non vivo (senza te). Donaggio è anche un ricercato e sofisticato autore di celebri colonne sonore non solo per il nostro cinema ma anche per quello americano. Celebre il suo sodalizio artistico con il regista Brian De Palma, con il quale lavora a sette film. Pino Donaggio nella sua carriera per il cinema ha lavorato con registi come Joe Dante, Lucio Fulci, Dario Argento, Tinto Brass e Liliana Cavani, solo per citare i più celebri.

Il libro “Come sinfonia”, uscito nel 2021 per l’editore Baldini+Castoldi, è il romanzo biografico di una vita straordinaria al servizio della musica e del cinema, scritto a quattro mani con il critico cinematografico SNCCI Anton Giulio Mancino.


Pino Donaggio (Burano, classe 1941) è un musicista, cantautore e compositore italiano.

Come cantautore, il suo brano più noto, Io che non vivo (senza te), ha venduto – nelle varie versioni e cover – oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo. Come compositore di colonne sonore ha collaborato, tra gli altri, con registi come Brian De Palma (nel cui lungo sodalizio ha musicato ben sette film, tra i quali Omicidio a Luci Rosse e Vestito per uccidere), Dario Argento, Tinto Brass e Pupi Avati. (fonte: Wikipedia)

Anton Giulio Mancini (Bari, classe 1968), dopo aver conseguito la laurea in lettere nel 1994 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in veste di critico cinematografico e di studioso collabora nel tempo con i settimanali Diario e Film Tv e con varie riviste specializzate, tra cui Cinecritica, Cineforum, Bianco & Nero, Fata Morgana, Quaderni del CSCI.

Scrive inoltre articoli e recensioni per le pagine culturali di alcuni quotidiani come Il Corriere Adriatico, Paese Sera, Quotidiano di Lecce e La Gazzetta di Mantova. Dal 1994 al 2008 ha collaborato alle pagine della Cultura e degli Spettacoli del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.

Ha fatto parte dal 2001 al 2004 e dal 2009 al 2012 della Commissione selezionatrice della Settimana Internazionale della Critica della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha inoltre ricoperto il ruolo di giurato anche presso il Festival di Istanbul, il Festival Arsenal di Riga e il Torino Film Festival. (fonte: Wikipedia)


A dialogare con gli autori Anton Giulio Mancino e Pino Donaggio (quest’ultimo collegato online dalla sua casa) saranno il responsabile della Biblioteca G. Monteleone e sociologo Massimo Giusto e la giornalista, esperta di musica e membro del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico Madda D’Amicis. A introdurre e presentare il progetto e la serata sarà Raffaello Castellano, giornalista, critico cinematografico e responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico.

Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco e l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla.

La presentazione è organizzata dal Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico in collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Monteleone” (entrambi gestiti dall’ACSI Comitato Territoriale di Taranto) e con il Comune di San Giorgio Jonico e vede il sostegno del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione, chiamando in orario ufficio il numero 099 221 41 55


Sto caricando la mappa ....