“TALENTI PUGLIESI TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO”
Associazione Presìdi del Libro e Regione Puglia

Ogni cittadino che si sposta dalla terra di origine diventa ambasciatore della propria regione nel mondo e la sua valorizzazione permette la sprovincializzazione e disinibizione della stessa.
Sono tanti i pugliesi che, in qualità di ambasciatori della cultura italiana in tutto il mondo, rappresentano il valore aggiunto della nostra regione, pertanto l’Associazione Presìdi del Libro nell’ambito del Salone del libro di Torino (kermesse alla quale partecipa da sempre sin dalla sua nascita nel 2001) intende organizzare un programma che valorizzi la nostra storia attraverso le figure vicine ai presìdi, rappresentative del mondo dell’industria creativa, della cultura e della letteratura.

PROGRAMMA

sabato 20 maggio
Ore 10:30 Alessio Giannone, alias Pinuccio, parla del futuro dei contenuti attraverso i social media e youtube.

Ore 16:00 “Stati Uniti vs Germania”: Francesco Marocco, autore di “Cronache della discordia” (Mondadori 2017) e Mario Desiati autore di “Candore” (Einaudi 2017), parlano della letteratura pugliese all’estero. Introduce, Anna Maria Montinaro (presidente Presìdi del Libro). Modera, Orietta Limitone (Presìdi del Libro)

domenica 21 maggio
Reading con immagini e musiche a cura di Nunzia Antonino e Carlo Bruni. La traversata degli Appennini 1867-2017 Giuseppe De Nittis, un italiano a Parigi. Introduce Christine Farese Sperken, curatrice del Catalogo Generale Giuseppe De Nittis Barletta, Palazzo Della Marra (Adda, 2016)

Sto caricando la mappa ....
Allegati