- 11/10/2024 - 19:00
- Laboratorio Urbano Mediterraneo - San Giorgio Ionico
- Presidio di San Giorgio Ionico
Anche quest’anno il Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio di San Giorgio Jonico partecipa al consueto appuntamento della Festa dei Lettori, giunto alla 20° edizione, e che ha il suggestivo tema “Immagina il mondo”.
Dopo la presentazione dello scorso 24 Settembre con l’autobiografia dell’attore Lucio Montanaro, scritta insieme al critico cinematografico Giuseppe del Curatolo, torniamo venerdì 11 Ottobre, alle 19:00, al Laboratorio Urbano Mediterraneo, con un nuovo libro ed un nuovo autore, sempre in linea con il tema unico per il 2024 proposto dall’Associazione Presìdi del Libro di Bari, che è “Immagina il Mondo” e che ogni Presidio è chiamato a declinare alla propria maniera, anche per la “Festa dei Lettori”.
Per quest’ultimo, importante ed atteso incontro annuale abbiamo scelto un libro ed un autore davvero singolari. L’autore è Alessandro Brunello, che nel libro Cambio vita, vado al Sud – Diventare terroni e vivere felici (Salani Editore, 2024) racconta la sua storia di “migrante al contrario”, partito da Milano ed arrivato a Taranto per ritrovare ritmi di lavoro più umani e rapporti più autentici.
L’incontro, nato da un’idea di Raffaello Castellano, è stato organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico in collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Monteleone” (entrambi gestiti dall’ACSI Comitato Territoriale di Taranto) e con il Comune di San Giorgio Jonico e vede il sostegno del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.
Alessandro Brunello, pioniere del crowdfunding, ha un passato come comico e autore per Zelig, MTV, Rai2, Radio105 e poi come regista e produttore esecutivo per Mediaset e Rai3. Due volte direttore marketing di multinazionale, dal 2012 aiuta aziende, startup ed enti del terzo settore a finanziarsi. Ha scritto diversi libri tecnici e ha insegnato alla Scuola Holden di Torino e allo IED di Milano. È docente al Master universitario Economia e Management per l’Arte e la Cultura della 24Ore Business School.
A dialogare con l’autore sarà il giornalista, critico cinematografico SNCCI e Responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico Raffaello Castellano, mentre a introdurre e presentare la “Festa dei Lettori” e la serata sarà Maddalena D’Amicis, giornalista e membro del Presidio del Libro e collaboratrice della Biblioteca “G. Monteleone”.
Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco, l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla e il responsabile del Laboratorio Urbano Mediterraneo e vice Presidente dell’ACSI Taranto Roberto Mastroserio.
Tweet