Il Presìdio di Mesagne partecipa alla “Festa dei lettori” il 15 ottobre con una iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Ugo Granafei” e la locale Associazione Spazio d’autore. Libri e Vinili –Società Cooperativa Giro di Boa” .

Nel declinare il tema della Festa “ Immagina il mondo“ ed in coerenza con il progetto tematico annuale il Presìdio pone l’attenzione sulla necessità di riacquistare il rapporto con la natura attraverso un nuovo sguardo che si posi anche sulle piccole creature con cui ci troviamo “ad abitare” ogni giorno, come nel caso delle “erbacce”, presenti anche presso i nostri parchi urbani.

Le piante spontanee sono le protagoniste del catalogo fotografico “Il giardino delle erbacce. Una passeggiata tra le piante spontanee del Salento” curato nel 2023 da Rocco Casaluci per Anima Mundi, un lavoro che restituisce dignità e valore a ciò che spesso viene vissuto come infestante e fastidioso nelle nostre campagne, negli spazi verdi cittadini, come nei nostri giardini.

leggi di più
La bellezza delle immagini in bianco e nero ci accompagna in un viaggio alla scoperta di piante spontanee ritratte e selezionate tra le 1300 specie presenti nel Salento. Grazie alla raccolta, impaginata come una sorta di erbario e quaderno degli appunti , ed alla magia della fotografia Casaluci getta una nuova luce sulla biodiversità che ci ricorda quanto abbiamo ancora da imparare su ciò che ci circonda e che aspetta solo di essere conosciuto ed interpretato. Il programma della Festa prevede nella stessa giornata un confronto dell’Autore con gli studenti delle classi 2^ dell’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” e, a partire dalle ore 17:00 – presso Parco “R.Potì” una passeggiata alla scoperta delle erbacce cui seguirà l’incontro pubblico e l’apertura della mostra fotografica “Il giardino delle erbacce”. Rocco Casaluci è fotografo e stampatore fine art. Dopo aver lavorato con passione come stampatore, sia in camera oscura che in camera chiara, si è dedicato alla fotografia di scena in teatro a Bologna. Dal 2022 si è spostato in Salento dove guarda con occhi nuovi la natura e il territorio che abita, coinvolto appieno dallo spettacolo più bello che esista: la natura. Prima che fotografo, però, gli piace definirsi una persona in ascolto. Nello spazio silenzioso che precede lo scatto, infatti, Casaluci si mette in ascolto di quello che deve ritrarre: che sia un quadro, una scena teatrale, una persona, una teiera o una semplice fogliolina, ogni cosa parla un suo linguaggio, che va ascoltato prima di iniziare a raccontare. Sinossi (tratta dal sito dell’editore) Il volume raccoglie una selezione di scatti in bianco e nero dedicati alle erbe spontanee salentine che il fotografo ha incontrato durante le sue quotidiane passeggiate nella natura. Le “erbacce”, come ama chiamarle Casaluci con affetto, costituiscono un patrimonio di circa 1.300 specie in Salento (in tutto il territorio italiano se ne contano oltre 6.000). Questo catalogo della biodiversità pugliese porta con sé una riflessione importante sia sulla bellezza racchiusa in piante spesso considerate marginali sia sul valore di questo tipo di erbe nell’ambito della fitoterapia e della medicina. Per saperne di più anche sul progetto “Giardino delle erbacce” si può consultare il sito: https://www.casaluci.photo/

Sto caricando la mappa ....