- 17/11/2024 - Tutto il giorno
- L'Alca - Museo e Biblioteca comunali - Maglie
- Presidio di Sannicola
SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE
L’ALCA di Maglie e il Presìdio di Sannicola – Archivio del Libro d’artista organizzano
“Il mondo tra le mani”
16/24 novembre 2024
Domenica 17 novembre
ore 17.30
Presentazione del libro “Janusz Korczak e i diritti dell’infanzia” di Alessandro Barca, ed. Progedit
Nelle pagine del volume è custodita tutta la vita di Janusz, dall’infanzia al tempo dei suoi studi, della sua instancabile dedizione ai bambini di strada; racchiude il suo pensiero pedagogico, la sua pedagogia umanocentrica, rispettosa non solo degli umani ma di tutti gli esseri viventi, senza distinzione di razze, di specie. Una ricerca molto accurata, rigorosa; un libro essenziale e profondo che riconosce il valore di un grandissimo innovatore cha ha saputo innalzarsi all’altezza dei sentimenti dei bambini.
ore 19
“Bambini. Chi siete voi magnifico segreto”?
Mostra internazionale di Libri d’artista: quarta tappa
Progetto ispirato a un pensiero del medico e pedagogista polacco di origine ebraica Janusz Korczak che dedicò la sua vita alla difesa dei Diritti dei bambini: “Un bambino, un mistero da rispettare”, scrisse Janusz.
Addentrarsi nella complessità e nella profondità del misterioso mondo dei bambini è stato un viaggio di ricerca dagli esiti non prevedibili che ha coinvolto ogni artista chiamato ad interrogarsi sulla condizione dell’infanzia del tempo attuale ma anche a rivivere emotivamente i propri vissuti bambini evocando ricordi e nostalgie di giochi e di fiabe, di volti e di voci, di terre abitate da magie e colori.
E in ogni libro, piccolo e prezioso sacrario fortemente improntato della progettualità e sensibilità del suo creatore, il reale-l’immaginabile-l’inimmaginabile trovano la loro espressione più autentica e originale, acquistano concretezza e vita in un connubio di parole e immagini che reclamano di sollecitare tutti i nostri sensi perché nulla sfugga e tutto si apprenda: una lettura immersiva che si fa meditazione.
In esposizione anche Children in the world, ritratti fotografici della etnofotografa leccese Luciana Trappolino: volti intensi di bambini che documentano esistenze di infanzie di diversi paesi.
Tweet