Serata dedicata a “Lercio” e al libro, pubblicato da Shockdom, che raccoglie tanti contenuti inediti di uno dei più grandi fenomeni del web degli ultimi anni.

A presentarlo Adelmo Monachese, uno degli autori del collettivo satirico, intervistato da Raffaele Niro, direttore artistico del Festival DauniaPoesia e vicepresidente dell’associazione culturale “Rhymers’ Club”, associazione referente del neo costituito Presidio di San Severo.

leggi di più

Da prima del clickbaiting, ben oltre il fact-checking, una spanna sopra il debunking. In un mondo avvolto dalle tenebre della post-verità, solo l’iper-verità delle notizie false di Lercio è in grado di fornirvi una lanterna per orientarvi nel buio.

Monachese ci porterà in un universo parallelo in cui accadono eventi impossibili, come la morte di Berlusconi, e ci racconterà come le storie partorite dalla fantasia malata di un manipolo di satirici psicolabili possano diventare più vere del vero.

Lercio.it in questi ultimi anni ha vinto tutti i maggiori premi dedicati alla satira, una serie di clamorosi, iperbolici falsi – articoli, notizie dell’ultim’ora, annunci – con questo libro continua a far ridere, stupire, commuovere, indignare e altre cose talmente profonde da poter essere espresse solo con un emoji.

Adelmo Monachese è uno degli autori dei collettivi di satira AcidoLattico.org e Lercio.it. Collabora con Libreriamo.it e ha collaborato con Smemoranda.it. Nel 2014 ha partecipato alla fase finale di Masterpiece, il programma di Rai3 dedicato agli scrittori esordienti presentandosi come scrittore satirico. Scrive su Libero Veleno, l’inserto satirico domenicale del quotidiano Libero. Daniele Luttazzi lo ha inserito nel volume Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana (Feltrinelli, 2010). È in libreria con il gruppo di Lercio con Un anno Lercio (Rizzoli, 2014), e nell’antologia Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015). A Settembre 2015 ha fatto il suo esordio solista in libreria con I cuochi tv sono puttane (Rogas edizioni, 2015). Nel settembre 2017 è prevista l’uscita de “La maledizione del Piccolo Principe” (Les Flaneurs Edizioni).

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro.

Sto caricando la mappa ....