- 12/06/2017 - 17:00
- Libreria Gilgamesh - Taranto
- Presidio di Taranto – Rosa pristina
“Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando.”
Un albo nato dalla volontà della casa editrice del MoMA, The Museum of Modern Art di New York, in occasione della mostra su Matisse dal titolo “The Cut Outs”. Con Il giardino di Matisse, il prestigioso museo affida all’editore Fatatrac l’onore di portare in Italia gli albi illustrati editi in occasione delle sue principali esposizioni.
La storia di Matisse si fa lieve e immaginifica, pur cogliendo e offrendo al lettore il senso dell’ultimo periodo artistico di Matisse: quello dei collages. Si svela, e invoglia a provare, il gioco del grande maestro nel continuo esercizio di associazione di semplici forme e colori, fino alla realizzazione di alcune delle sue opere indimenticabili. Il piccolo lettore, pagina dopo pagina, assiste al processo creativo che anima Matisse, scoprendo che da un semplice ritaglio di carta bianca può nascere davvero di tutto, anche un meraviglioso giardino.
Un libro magistralmente illustrato, un percorso coinvolgente e adatto anche ai più piccoli, grazie al linguaggio semplice e vicino all’esperienza dei bambini.
Dopo la letterura ad alta voce del libro, i bambini sono invitati a ricreare il fantastico mondo di Matisse con forbici e carte colorate, realizzando un’opera d’arte collettiva. Età: 4/11 anni
Tweet