- 07/09/2018 - 20:00
- Salone comunale - Frigole
- Presidio di Lecce – Fondo Verri
TERRE. Voci, canti e incantamenti
Il Salento, la Capitanata e la Lucania.
Indagini sulla cultura contadina. Atti di presenza per Frigole a cura del Fondo Verri.
In profonda sintonia con le visite e gli itinerari di spettacolo di Luoghi d’Allerta ecco “TERRE – Voci, canti, incantamenti” atti di presenza per Frigole pensati dal Fondo Verri, presidio del libro di Lecce, per la rassegna del Comune di Lecce “Approdi – Luoghi, pratiche e arti nella città di Lecce e nelle sue marine”.
Al centro dell'”indagine” proposta con TERRE sarà il Sud e la sua radice contadina, le voci dei poeti, le “scoperte” dei ricercatori e il canto degli interpreti delle tradizioni popolari.
La prima serata – lunedì 3 settembre, dalle 20.00, sarà dedicata all’istrionismo della Capitanata con un ricordo della genialità autoriale di Matteo Salvatore; si aprirà con il saluto di presentazione “Terra di Terre. La necessità della differenza” che sarà tenuto da Don Raffaele Bruno, parroco della comunità di Frigole. Matteo Salvatore, “l’ultimo cantastorie”, sarà raccontato dallo scrittore e giornalista Beppe Lopez e interpretato e dal cantante chitarrista Emanuele Licci.
Martedì 4 settembre,dalle 19.30, una dedica particolare alla comunità di Frigole con il vernissage della mostra anteprima delle pagine di un libro di prossima pubblicazione che raccoglie le Fiabe di Frigole, scritte dagli alunni della Scuola Primaria del borgo guidati da Anna Rita Bruno e Francesca Russo.
Venerdì 7 settembre, dalle 20.00, protagonista sarà la complessità delle tradizioni popolari del Salento con l’antropologo Eugenio Imbrani, la cantante Anna Cinzia Villani e le incursioni nelle credenze popolari del mondo magico pugliese a cura dell’artista Maria Grazia Carriero.
Nell’ultima serata, lunedì 10 settembre, dalle 20.00, in apertura la presentazione del libro “La magia nel Salento” di Gianfranco Mele e di Maurizio Nocera edito da Spagine e, a seguire, il recital “Lucania in canto. Canti sacri, d’amore, di lavoro, di pianto, di festa delle antiche comunità contadine lucane”, concerto spettacolo ideato e diretto dalla attrice e cantante Caterina Pontrandolfo, accompagnata da Paolo Del Vecchio, chitarra, bouzouki; Francesco Paolo Manna, percussioni; Francesco Di Cristofaro, flauti, fisarmonica.
Capitanata, Salento, Lucania, tre territori di forte connotazione valoriale e di testimonianza della resistenza (e nello stesso tempo della fragilità) culturale del mondo contadino. Quel mondo – ormai remoto e per molti versi sconosciuto – può ancora oggi dare e insegnare a chi è in cerca di autenticità e di essenzialità.
L’immagine di Terre è ispirata da un disegno di Santa Scioscio.
***
Terre è un progetto co-finanziato: dal Comune di Lecce: *Avviso pubblico per la concessione di contributi volti alla promozione di attività culturali da realizzare nell’ambito della Rassegna Estiva 2018 del Comune di Lecce” (Delib. G.C. 318/2018), e dall’Associazione Presìdi del Libro.
Tweet