Nuovo felice approdo della Mostra internazionale di Libri d’artista dedicati a Franco Battiato nelle storiche stanze della “Vedetta sul Mediterraneo” che domina lo sconfinato mare di Giovinazzo (Bari). Nella serata del 30 settembre le opere libro saranno esposte al pubblico nell’ambito di un ricco programma di incontri e di eventi che concluderanno la prima edizione del Festiva Mare d’inchiostro, di durata triennale, dedicato alla Letteratura del mare e promosso dal prof. Nicolò Carnimeo, Presidente dell’Associazione “Vedetta sul Mediterrano”.

Gli artisti (calligrafi, pittori, scultori, incisori, grafici, illustratori, ceramisti, maestri, cartai, designers) hanno rappresentato con operelibro tattili, uniche e irriproducibili, la complessa personalità dell’artista Franco Battiato attraverso personali modalità di ricerca-creazione, preziosità e varietà di materiali (carte fatte a mano, tessuti, legno, plexiglass, metallo, ceramica), assunzione di linguaggi-segni-immagini anche enigmatici, profondità di pensieri e di simbologie, narrazioni intime e svelamenti di intense emozioni. Sono libri che inoltrano in viaggi interiori, in mondi spirituali e simbolici dove aleggia l’eco di sonorità antiche e malinconiche, e appaiono orizzonti infiniti, fluiscono smarrimenti, meditazioni che si fanno preghiera, ma dove si insinuano anche inquietudini e drammi non risolti delle tante umanità a cui la sensibilità di Franco Battiato dà parole e voce.

Un particolare ringraziamento al prof. Nicolò Carnimeo, Presidente dell’Associazione per la cortese disponibilità e il contributo offerto per la realizzazione della Mostra.

Sto caricando la mappa ....