Il Presidio di Pomigliano d’Arco nasce per adesione dell’associazione culturale “For Children”. Partendo dalla convinzione che si può e si deve educare alla lettura fin dalla tenera età, l’associazione, con il suo Centro di Lettura Leggimi Forte, si propone da sempre di sensibilizzare le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado affinché contrastino la disaffezione alla lettura che si riscontra troppo spesso nei bambini e nei giovani, riconducibile anche ad una ‘fatica del leggere’ derivante dall’associazione della lettura ad un fatto puramente scolastico e ‘obbligatorio’. Si deve, invece, sviluppare nei bambini il “piacere” di leggere.
In ogni città dove si legge e si narrano storie i suoi abitanti, adulti e bambini, trovano il tempo per leggere, per ascoltare, per stare insieme e queste sono esperienze tanto importanti da diventare indicatori di buona qualità della vita.

leggi di più
L’associazione culturale “For Children” – composta da insegnanti, psicologi, bibliotecari, operatori culturali, giornalisti – propone progetti di promozione alla lettura destinati alle scuole di ogni ordine e grado della città. Il progetto, che prevede il coinvolgimento nelle lettura dei testi anche dei genitori degli alunni, termina sempre con l’incontro con l’autore o l’illustratore di cui gli alunni hanno letto il libro.