Da giovedì 26 a domenica 29 novembre 2020 torna il Festival Pazza Idea. Giunto alla sua nona edizione, affronta la complessità del reale. “Generazione Passione” è il tema declinato nel programma di incontri e workshop per la prima volta visibili e fruibili gratuitamente in tutta Italia, in streaming sul sito pazzaidea.org e sui canali social del Festival.

[scarica qui il programma in pdf]

leggi di più

Il festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali del nostro tempo attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto. L’edizione 2020 – dal 26 al 29 novembre – affronta con uno sguardo molteplice la complessità del reale ed è dedicata ai grandi temi di “Generazione Passione”. Rette parallele che talvolta si incontrano sui binari dei cambiamenti storici degli ultimi decenni e, inevitabilmente, sui movimenti culturali, so- ciali, politici e di costume. La passione che “muove il sole e l’altre stelle”, è il motore che fa girare il mondo, ma muove anche le scelte individuali, il fattore che le rende diverse, speciali, uniche. Il filo che lega padri e figli, mondi diversi ma in connessione. Un richiamo forte alle potenzialità del presente e alle possibilità del futuro.

In quest’anno complicato, che ci lega a livello globale e ci chiama a ri- flettere sulle scelte del passato e sulle possibilità del presente e del fu- turo, Pazza Idea più che mai vuole essere il festival della contemporaneità, un presidio d’avanguardia culturale e letteraria in con- tinua esplorazione nei meandri della nostra società, del mutevole pre- sente e dei futuri possibili. Il potere delle parole, l’evoluzione dei linguaggi, il racconto dei processi creativi e dei protagonisti che cam- biano piccoli percorsi di storia.

Pazza Idea propone punti di vista differenti che viaggiano sul terreno letterario e di attualità attraverso incontri, workshop applicativi, reading, panel, proiezioni che coinvolgono scrittori, filosofi, registi, sociologi, mu- sicisti, giornalisti, creativi, esperti di cultura digitale, blogger, ricercatori, artisti. Tutti coinvolti in un percorso di riflessione e partecipazione sulla visione “altra” delle cose, sempre orientati dai libri, bussole preziose per orientarci nel presente.

Mappa non disponibile