Seminario “Il ruolo delle biblioteche nella tutela e conservazione degli archivi storici”, organizzato dal Presidio di Bari – Culture, Musiche&Arti e dalla Teca del Mediterraneo – Consiglio Regionale della Puglia.

Dopo i saluti di Raffaele Pittella, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia, interverranno i relatori : Ezio M. Lavorano, direttore Biblioteca civica di Venosa su “Il sistema integrato Archivi-Biblioteca Briscese: i fondi”, Anna Vita Perrone, dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale – Consiglio Regionale della Puglia, con:“Gli archivi e i fondi della Teca del Mediterraneo. Il lavoro svolto da Maria Abenante”.

Coordina l’incontro Mariapina Mascolo, post-doc EPHE-Paris PSL, presidente CeRDEM Colafemmina.

Seguirà il forum aperto alle testimonianze sul volume L’orgoglio di essere bibliotecari. Saggi in ricordo di Maria A. Abenante, a cura di Vittorio Ponzani, (AIB, Roma 2020).

Evento on line gratuito, in diretta sulla pagina facebook Biblioteca Consiglio Reg Puglia “Teca del Mediterraneo” tramite la quale sarà possibile fare interventi al forum.

Evento in collaborazione con CeRDEM Colafemmina | info: www.cerdem.com | www.presidi.org

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Sto caricando la mappa ....