- 19/02/2022 - 18:30
- Laboratorio Urbano Mediterraneo - San Giorgio Ionico
- Presidio di San Giorgio Ionico
Dopo il successo del 2° appuntamento dello scorso 11 dicembre, e dopo lo stop forzato del Gennaio scorso a seguito all’acuirsi della pandemia in tutta Italia, torna la rassegna “Letture a km 0 – La Cultura a filiera corta 5° Edizione”, con il 3° appuntamento dedicato al libro Ti presento il Lupo (Mama Dunia Edizioni, 2021), scritto dalla criminologa specializzata in Mediazione penale minorile e Pedagogia penitenziaria Valentina Pierro.
Il libro mette al centro un tema davvero importante, ossia quello strisciante o eclatante “pregiudizio” con il quale stigmatizziamo quei membri della nostra società che hanno in qualche maniera sbagliato e che invece di accompagnare in un percorso di rieducazione e cambiamento ci limitiamo a condannare e isolare.
Lo stigma e il pregiudizio, che andrebbero comunque e sempre condannati, diventano ancora più odiosi quando sono indirizzati verso quegli individui più fragili della società, ossia i giovani e i minori.
Di pregiudizio, stigma e riabilitazione sociale e di tanto altro ci parlerà l’autrice, Valentina Pierro, che dialogherà con un amico del nostro Laboratorio, lo psicologo, psicoterapeuta e divulgatore scientifico Armando De Vincentiis.
modera la serata
Raffaello Castellano, coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio di San Giorgio Jonico
introduce la tematica ed il libro
Antonello Pastorizia, Presidio di San Giorgio Jonico
***
Evento organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico – Città che legge”, ed è sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).
Tweet