- 03/06/2022 - 17:45
- Biblioteca "la Magna Capitana" - Foggia
- Presidio di Foggia – RivoltaPagina
Focara di sangue dello scrittore Carmelo Greco è un romanzo di viaggio e di frontiera, di polvere e coraggio, ambientato in una parte del Sud Italia facilmente riconoscibile per alcuni temi ricorrenti, come la Xylella o la focara dello stesso titolo, cioè l’enorme pira in onore di Sant’Antonio che viene accesa a metà gennaio a Novoli, in provincia di Lecce. Ma per la storia che affronta, il romanzo pubblicato da edizioni fogliodivia potrebbe essere ambientato anche per le strade di Foggia o di altri centri della provincia, poiché prova a capire ed approfondire le inquietudini che agitano un manipolo di ragazzini schiacciati dal “violento gioco di potere degli adulti”, fino a sconfinare nel tema della devianza giovanile.
L’autore Carmelo Greco è nato a Catania nel 1966. Giornalista professionista, dal 2014 ha stabilito il suo domicilio in Puglia, nel Salento, dopo aver vissuto a Bologna e Milano. Oltre ad aver scritto alcune opere teatrali, è autore del romanzo Le stagioni di Cavabella e della storia di impresa Sui banchi del Salento. edizioni fogliodivia, invece, è un’associazione culturale che pubblica principalmente libri con tematiche sociali, di frontiera, di emarginazione. Nasce dall’esperienza del giornale di strada “Foglio di Via”, distribuito dai senza dimora di Foggia che proprio nell’attività di diffusione del giornale trovavano una piccola occasione di reddito. I libri puntano a far camminare altre storie, altre vite, come quelle toccate nel libro di Carmelo Greco
***
Iniziativa è promossa dall’associazione Fratelli della Stazione, la Biblioteca di Foggia “la Magna Capitana”, edizioni fogliodivia, il giornale di strada FogliodiVia, Foggia Città Aperta ed il Presidio di Foggia – Rivolta Pagina.
Tweet