Presentazione del volume antologico Menu. Storie da gustare (Les Flaneurs, Bari).
Presenti gli autori: Rocco Abate, Oriana Bassani, Urmila Chakraborty, Cristina Gentile, Gabriella Maldifassi, Sergio Pallone, Vittorio Tonon, Clarice Zdanski.

Il volume, curato da Maddalena Castegnaro e dall’artista foggiano Teo De Palma con prefazione di Massimo Vaglio (giornalista, pubblicista, formatore, chef di cucina, sanguigno ambientalista ) e testo poetico di Guido Pensato , ha coinvolto 40 artisti/scrittori (nazionali, di varie regioni d’Italia e alcuni extranazionali) invitati a scrivere storie, con pagine illustrative a colori del tutto originali, dedicate a un alimento o a una pietanza di cui viene fornita la ricetta. Per ogni autore (docenti d’arte, di Accademie e di Università, pittori, poeti visivi, vignettisti, acquerellisti, illustratori, scrittori e poeti, …) vengono anche prodotte note biografiche che delineano brevemente il curriculum letterario e artistico. Storie di sapienza conviviale e di arte cucinaria, di squisitezze che dilettano vista e palato, di sapori e odori indissolubilmente legati a tempi o attimi della nostra vita che ancora inseguiamo nelle memorie di ciò che abbiamo perduto e che ci ostiniamo a riproporre per rivivere atmosfere di pietanze affettive in cui amore e cucina, erotismo e gola, amicizia e sorrisi appagavano i nostri palati sia nelle tavole familiari/amicali che negli incontri amorosi. Tutto questo è raccolto in Menu: Storie da gustare.

leggi di più
In un tempo di naufragi esistenziali e di forti inquietudini si è chiesto a Scrittori /Scrittrici e Artisti/Artiste di “mettere in scena” un piatto o un pranzo con tutte le possibili varianti legate a un particolare contesto storico-culturale o a vissuti personali, orientando le proprie scelte verso semplici piatti della cucina tipica, invenzioni estrose e raffinate d’haute cuisine, cibi esotici odorosi dai nomi simbolici ed evocatori, e assecondando la propria libertà immaginativa sia nella narrazione che nella rappresentazione artistica. Unica condizione richiesta l’esclusione di alimenti derivati dall’uccisione di animali. Emergono in queste storie di amorosa sapienza cucinaria presenze di uomini e di donne che nella ricerca degli ingredienti e nella preparazione dei piatti – alcuni frutto di una complessa elaborazione che coinvolge interi gruppi famigliari – testimoniano la cura e la gratitudine verso la Terra dispensatrice di vita, profumi, colori tra loro felicemente dialoganti. . E accade che in un piccolo caparbio gioioso cappero si nasconda un microcosmo! Ma il cibo si offre anche in tutta la sua ricchezza simbolica: dono di cura amicizia festa, evasione in un mondo parallelo, ammiccante seduzione, arma di controllo sociale, astrazione da adottare, policromia sapidica, corpo vivente, intesa e complicità tra anime erranti. Menu è anche un prezioso ricettario che descrive ingredienti e misure con minuziosa precisione (da seguire con spirito di obbedienza e nessuna trasgressione) e sollecita il lettore a sperimentare le proprie abilità cucinarie godendo di un’immediata consumazione. Autori e Artisti: Rocco Abate, Antonio Ambrosino, Angela Barbera, Oriana Bassani, Anna Boschi, Maddalena Castegnaro Guidorizzi, Urmila Chakraborty, Maria Credidio, Adriana Colombo, Carla De Bellis, Teo De Palma, Alessandro Dell’Avvocata, Laura Evangelista, Ilaria Ferramosca, Francesco Fienga, Erminia Fioti, Cristina Gentile, Roberto Gianinetti, Elham Hamedi, Jonathan Imperiale, Alfonso Lentini, Antonio Lupo, Angelo Maisto, Ghislain Mayaud, Francesca Magro, Gabriella Maldifassi, Emanuela Mezzadri, Rita Mele, Sergio Pallone, Guido Pensato, Gabriella Russo, Melina Scalise, Paola Scialpi, Lucia Tancredi, Sergio Tardetti, Gianni Maria Tessari, Vittorio Tonon, Massimo Vaglio, Bianca Visentin, Clarice Zdanski

Sto caricando la mappa ....