intervengono

il curatore Stefano Modeo e il poeta Giuseppe Goffredo

reading con

Giorgio Consoli

 

L’incontro, organizzato dal Presidio del libro di Taranto in collaborazione con la Società Cooperativa MUSEION, si colloca nell’ambito del progetto tematico annuale, promosso dalla Regione Puglia- Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro.

Il libro

Torna in libreria Raffaele Carrieri (Taranto, 23 febbraio 1905 – Pietrasanta, 1984), una delle voci più originali e inquiete della poesia italiana del secolo scorso.

La più completa antologia disponibile in Italia ad oggi, curata da Stefano Modeo per la collana «Interno Novecento», permetterà di tornare a leggere i testi non più reperibili di uno dei maggiori poeti del secondo Novecento, fuori dal catalogo Mondadori da oltre quarant’anni; un’opera corredata da una puntuale nota filologica che accompagna il lettore attraverso l’evoluzione della scrittura e dei suoi principali snodi tematici.

 

leggi di più

Stefano Modeo (Taranto, 1990) vive e lavora come insegnante a Treviso.

La terra del rimorso (Italic Pequod 2018) è la sua opera prima.

Ha curato l’antologia di poesie di Raffaele Carrieri Un doppio limpido zero (Interno Poesia 2023).

Compare nell’antologia Abitare la parola – Poeti nati negli anni ’90 (Ladolfi editore 2019) e in I cieli della preistoria. Antologia della nuovissima poesia pugliese (Marco Saya 2022) e nel volume collettivo Poesia contemporanea. Sedicesimo quaderno italiano (Marcos y Marcos 2023). Fa parte della redazione della rivista di poesia “Atelier” e della redazione del blog “Universo poesia – Strisciarossa”. Si occupa di poesia italiana contemporanea per la rivista di critica letteraria norvegese “Krabben – Tidsskrift for poesikritikk”.

Giuseppe Goffredo, poeta e scrittore nato ad Alberobello in Puglia. Per la poesia ha pubblicato: Fra Muri e Sogni (Torino, Einaudi, 1982);  Paesaggi di Maggio (Milano, Mondadori, 1989); Elegie Empiriche. Guerini e Associati (Milano 1995); Alle Porte di Alessandria (poesie 1977-2000) – (ed. La Mongolfiera, 2003); Contrade Madri di Aprile (ed. LietoColle, Milano, 2007).

Per la Poiesis Editrice sono pubblicati: Canto e oblio (2010), Nessuna solitudine è più vera dell’azzurro dopo ogni spavento (2016). Per la narrativa Poiesis: Il Cielo Sopra Baghdad. Diario di un viaggio in Iraq (2006), Verso il mare che tace (2012), Lo sguardo del paesaggio. Un viaggio attraverso il paesaggio italiano (2015). Per la saggistica: Cadmos Cerca Europa – il Sud fra il Mediterraneo e l’Europa (Bollati Boringhieri Editore, Torino, 2000); I dolori della Pace. Crisi o scontro di civiltà nel Mediterraneo (Poiesis, 2009).

Nel 1987 gli è stato assegnato il premio Pier Paolo Pasolini.

Sto caricando la mappa ....