Anche per il 2023, il Presidio di Modugno, nell’ambito del progetto tematico “Nessun uomo è un’isola” della rete dei Presìdi,  propone – in rete con FIDAPA BPW Italy sez. Modugno, I circolo Didattico e ISS Tommaso Fiore – la III edizione del Maggio dell’infanzia e dell’adolescenza,  la manifestazione dal titolo #leggeteviforte. Leggere fa diventare più forti e ci lega lungo i sentieri della fantasia e creatività perché #nessunuomoeunisola. 

La manifestazione nasce dall’obiettivo dei Presìdi di promuovere la lettura dal basso e, con la presente iniziativa, il Presidio intende privilegiare il punto di vista e l’ascolto dei piccoli lettori in età scolare a cominciare dalla primaria e fino alla secondaria. Questa edizione, grazie alla collaborazione con il I Circolo Didattico, vede assicurata la partecipazione di Cristina Bellemo, premio Andersen 2021, che terrà i laboratori con le classi la mattina dell’8 maggio e parteciperà nel pomeriggio all’incontro con genitori e autorità, alla presenza del Garante Regionale dei Minori.

La manifestazione sarà l’occasione per promuovere l’idea di #Bibliotecadiffusa tra i diversi plessi scolastici, che potranno realizzare una rete a cui le scolaresche, con le loro famiglie, potranno fare riferimento, per promuovere il diritto alla lettura nei confronti di ciascuno, per superare ogni barriera costituita dalle disabilità lievi o gravi, e superare i gap, ancora fortemente presenti.

Sempre l’8 maggio si terrà l’incontro con l’autore Alfredo De Giovanni con le classi dell’ISS Tommaso Fiore, istituto che ha costituito insieme a Fidapa il gruppo Presìdi a Modugno, e che coltiva costantemente iniziative e laboratori di lettura per gli alunni sulle proposte del Presidio. L’idea è quella di recuperare “il piacere di leggere”, forse andato smarrito perché la realtà circostante è piena di stimoli visivi e sonori, ma che può essere ritrovato – basta saperlo cercare nei giusti sentieri, quelli magari della narrazione ad alta voce, quelli della manualità dei laboratori, quelli del fumetto, oggi di nuovo tanto apprezzato dai giovani lettori. Modalità esperienziali che hanno lo scopo di includere tutti superando le diversità, che talvolta costituiscono l’ostacolo a una vera integrazione per la costruzione della coesione sociale.

Si anticipa che nel pomeriggio del 12 maggio, presso la Biblioteca Comunale G. Perrone, si terranno dei laboratori di fumetti e manipolazioni per i piccoli lettori. Vi si potrà partecipare prenotandosi scrivendo una mail a presidiodelibromodugno@gmail.com.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune e vedrà la partecipazione del garante dei Minori, Ludovico Abbaticchio nel convegno aperto alla cittadinanza con il Premio Andersen Cristina Bellemo.

 

Sto caricando la mappa ....