Il duo di Livia Giaffreda e Valter Guerra – voce, chitarra a sette corde, cavaquinho e percussioni – nasce da uno di quegli incontri insoliti e pieni di spontaneità.
I due musicisti, provenienti da continenti differenti, danno alla luce un repertorio variegato che conduce l’ascoltatore in un viaggio che parte dal folklore latino-americano e i suoi colori indigeni, attraversa la musica brasiliana e il suo intricato formalismo popolare, come il choro, il samba, la musica afro-brasiliana, e approda al vecchio continente trovando la bellezza malinconica del fado e la forza dell’allegria della pizzica.

In concerto
Accanto alle canzoni più conosciute della tradizione, trovano spazio anche le composizioni originali del duo, che così si presenta nella sua versatilità, offrendo un concerto più lirico e poetico in duo, ma destreggiandosi anche in formazione allargata per una esperienza epica e festosa, con l’intento di dialogare col pubblico nel contesto di una esperienza sempre nuova.
Link utili:
https://youtu.be/m5OeUFPttxQ

https://youtu.be/lKEjd_px8NY

leggi di più

LIVIA GIAFFREDA Cantante, interprete e percussionista. La sua ricerca musicale predilige le musiche del mondo, privilegiando l’uso della voce, della polifonia e dei tamburi a cornice. Le trame armoniche dei suoi canti raccontano i viaggi e gli incontri che abitano la sua arte, contenitore di un repertorio variegato che dal Mediterraneo raggiunge il Sud America fino ad approdare all’Isola de la Réunion. Nel marzo 2023 pubblica il videoclip “Tarantella del Gargano” insieme al progetto italo-belga La Barca, una delle tante collaborazioni nazionali ed internazionali e progettualità importanti che nutrono la sua poliedrica personalità artistica: Hiraeth (Belgio), i Trillanti, Tavola Tonda Orchestra, Kouzil, compagnia internazionale Won Won Myeong Company (Svezia),festival Encuentro de Raìz Italia (Spagna), Serán (Spagna) e Frame DrumsItalia.

 

VALTER GUERRA Nato in Brasile nel 1986, è cantautore, polistrumentista, produttore e insegnante. Ha iniziato a suonare la chitarra classica all’età di sei anni e oggi suona anche chitarre a 6 e 7 corde, cavaquinho, viola caipira, bandolim, e strumenti a percussione sia della tradizione brasiliana che di diverse altre tradizioni etniche. Ha studiato Chitarra Classica e Popolare, Direzione di Coro, Musicoterapia, Etnicomusicologia e Cinema sviluppando il suo lavoro di interprete e compositore lasciandosi ispirare dal suo risveglio spirituale e la rimembranza dei più antichi insegnamenti delle diverse tradizioni etniche. Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla musica afro-brasiliana più tradizionale (choro, samba, bossa nova, forró), alla musica latina, fado, bolero, jazz e altri generi. Nei suoi concerti crea fusioni di diverse tradizioni e generi ispirandosi all’idea di Universal Music (WORLD MUSIC) e l’improvvisazione è la sua peculiare capacità di mescolare tutto in un’esperienza di profonda connessione per chi lo ascolta. È possibile vederlo suonare allegra samba o intime interpretazioni di bossa nova.

 

Mappa non disponibile