- 25/07/2023 - 29/07/2023 - 10:00
- Museo della ceramica e Biblioteca di Cutrofiano - Cutrofiano
- Presidio di Sannicola
Nella serata:
- DONNA VITA LIBERTÀ: il mio nome è Notte, mostra di libri d’artista (quinta tappa)
- JIJAB: mostra fotografica di Luciana Trappolino
- EXPIRED, videoArt di Maria Credidio, testo poetico di Elham Hamedi
- UN COLPO ALLA TESTA ERA UNO ZAQBOOR, libro di poesie di Elham Hamedi, ed. Terra d’Ulivi (LE)
Organizzazione: Presìdio di Sannicola in collaborazione con Museo Biblioteca di Cutrofiano, Associazione 34° FUSO, ANPI sezione di Copertino, Associazione Nuvole Barocche di Casarano
Patrocinio: Comune di Cutrofiano, Assessorato alla Cultura prof.ssa Maria Lucia Colì
Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria turistica e culturale, in collaborazione con Associazione Presìdi del Libro.
In questa nuova tappa espositiva, i corpi sempre vivi, lucenti, dialoganti dei libri d’artista – gocce di splendore che cantano il desiderio di libertà delle donne iraniane – saranno avvolti dai versi di Elham Hamedi (Shiraz-Iran), letti e interpretati nel profondo dalla ricercatrice e poeta Anna Rita Merico. Si faranno sosta e silenzio nell’ascolto della parola poetica di Elham, una parola ubriaca e spericolata, che offre testimonianza di esistenza e di verità.
Il videoArt Expired (cd allegato al Catalogo della Mostra con testo critico di Rocco Zani) dell’artista calabrese Maria Credidio, voce poetica di Elham Hamedi, sarà nuovamente proposto come dialogo tra due artiste che denunciano la violazione del corpo “scaduto” di una donna.
Jijab, mostra fotografica di Luciana Trappolino, fotografa leccese pluripremiata, offrirà uno spaccato sull’Iran del 2007, sotto la presidenza di Mahmoud Ahmadinejad: volti e sguardi intensi di donne catturate sia in primo piano sia contestualizzate, costrette dalla legge islamica a portare il velo.
Introdurranno la serata Maddalena Castegnaro, Responsabile del Presìdio del Libro di Sannicola e la dott.ssa Alessandra De Filippi, Biblioteca di Cutrofiano.
Tweet