La Festa dei lettori compie vent’anni. La storica manifestazione dell’Associazione Presìdi del libro, realizzata con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, propone centinaia di iniziative di promozione della lettura svolte in tutt’Italia e la rassegna di approfondimento letterario con cinque lectio di autori e autrici del panorama letterario nazionale.

Giunta alla sua XX edizione la Festa dei Lettori è una delle principali manifestazioni dell’Associazione Presìdi del libro e ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani al mondo della lettura promuovendo una serie di iniziative che coinvolgono gli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione e il pubblico più ampio.

Quest’anno si svolge da martedì 1° a martedì 15 ottobre e, come di consueto, prevede la partecipazione dei gruppi dei Presìdi del libro attivi in più di 50 Comuni pugliesi e in altre Regioni d’Italia.

La Festa dei Lettori 2024 ha come tema Immagina il mondo e riflette sulla capacità degli individui e della letteratura di inventare universi possibili. L’immaginazione è una fonte inesauribile del pensiero che consente di creare mondi possibili. “Imagination is more than science” dichiarò Einstein, consapevole che perfino la scienza senza l’intuizione e la capacità immaginifica sarebbe rimasta immobile. Nel corso dei secoli, la letteratura ha esplorato universi fantastici nei quali, tuttavia, si ritrovano dinamiche reali e temi universali.

Insieme ai filoni che esprimono le potenzialità precipue dell’immaginazione (utopie, distopie, fantasy, horror, fantascienza, realismo magico), ogni opera d’ingegno vi attinge a piene mani, e perfino le narrazioni più veriste si contaminano di quegli elementi d’invenzione che ne rappresentano la sostanza più intima e originale. Tra i generi, la poesia occupa uno spazio eletto nel racconto visionario per la sua straordinaria capacità di suggestionare, sorprendere ed emozionare.

Spesso sono la sopraffazione e le ingiustizie oppure il dolore e la solitudine a ispirare luoghi senza nome e senza tempo dove esprimere liberamente il dissenso oppure vivere semplicemente secondo le proprie aspirazioni. La finzione letteraria elabora esperienze personali e collettive troppo difficili da affrontare direttamente e il giornalismo narrativo, mettendo in luce le condizioni degli ultimi, allude a società diverse che funzionano nel rispetto dei diritti di tutti e che tocca a noi costruire. Anche i saggi, con le loro analisi negli ambiti più vari, possono ispirare una riflessione sulle inesauribili potenzialità del nostro intelletto di orientare la realtà. Nell’odierno dibattito culturale, che oppone l’intelligenza artificiale alla fecondità del nostro pensiero, proviamo a leggere o rileggere i testi (narrativa, poesia, saggistica) classici e contemporanei che più ci sembrano rappresentativi della straordinaria capacità creativa della mente umana, con l’auspicio di alimentare, attraverso i libri e la lettura, la capacità di generare universi migliori. La sinergia costante con il mondo della scuola anche quest’anno si consolida nel rapporto con l’ufficio scolastico regionale e con i tanti insegnanti che guidano gli studenti nel mondo della lettura con grande responsabilità. Sono più di cinquanta gli istituti scolastici di tutta la regione che hanno partecipato al grande programma di eventi.

[scarica il programma]

Le cinque lezioni nella rassegna di seguito riportata sono tutte ispirate al tema della Festa dei lettori “Immagina il mondo” ma il cuore della Festa si sviluppa in cento eventi dislocati in tutta la Puglia e fuori regione.

Si parte sabato 5 ottobre alle 18.00, nel Palazzo Comunale Ostuni con Anna Toscano e la lectio “Goliarda sapienza l’arte della gioia”. La scrittrice, ispirandosi al tema del progetto annuale dell’Associazione “Immagina il mondo”, parlerà di un viaggio appassionante tra parola e immagine, tra visione e parola, che conduce per mano i lettori nell’inconscio della gioia.

Seguirà, martedì 8 ottobre alle 18:00, nella Sala Leogrande dell’Università di Bari (Ex palazzo delle Poste), “Virginia Woolf: la vita è un romanzo, o il romanzo è la vita?” di e con Nadia Fusini. Saluti istituzionali della Presidente dell’Associazione Presìdi del libro Orietta Limitone. Introduzione a cura del Magnifico Rettore Prof. Stefano Bronzini e del Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica Paolo Ponzio. Cullati dall’“onda” della lettura delle opere di una scrittrice tra le più grandi del Novecento che si dilata in altra scrittura, più scrittura, Nadia Fusini ci dirà come la scrittura può trasformare il lettore in autore o autrice ispirati dalla grande letteratura, imparando a leggere anche dentro se stessi, in una confusione creativa di stimoli, emozioni e pensieri.

Mercoledì 9 ottobre alle 18:00, Luca Mari presenterà, nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò, il suo “Dialogo con un’intelligenza artificiale” una sfida tra opportunità ed etica per riflettere su quello che sta succedendo con l’ampia diffusione questi sistemi di elaborazione e nuova fruizione dei contenuti e le possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale generativa, che vantaggi può comportare e quali dilemmi etici nasconde.

Nel Castello di Barletta, giovedì 10 ottobre alle 18:00Mauro Covacich presenterà “Franz Kafka: la vertigine della modernità”. Nel centenario della scomparsa del grande autore praghese, Mauro Covacich segue Kafka nel vento dell’est, rincorre le inquietudini della mente di un genio che non avrebbe voluto essere letto.

La quinta lectio è di Annarosa Buttarelli su “Carla Lonzi: i rapporti all’altezza dell’amore”, martedì 15 ottobre alle ore 18:00 nel Palazzo comunale di San Giovanni Rotondo. L’effetto della lettura delle opere di Carla Lonzi è letteralmente “un violento capogiro” per Buttarelli: la trasformazione profonda, la meraviglia del mondo nuovo, avendo basato tutta la sua vita sui rapporti umani, ci racconterà come solo le donne possono costellare i rapporti di punti luminosi e ci accompagnerà nella riflessione sulla sua opera femminista e rivoluzionaria.

Tra le centinaia di attività curate dai Presìdi e dalle scuole di ogni ordine e grado vi sono visite in biblioteca, passeggiate letterarie, gruppi di lettura, reading, laboratori, incontri con l’autore, conversazioni su temi d’attualità, mostre e spettacoli.

E ancora Leggiamo insieme! Il 1 ottobre i presìdi del libro di tutt’Italia propongono un’azione collettiva con circa cento letture pubbliche dal vivo e sui profili social.

[scarica il programma]

La Festa dei lettori si svolgerà dal 1° al 15 ottobre – in collaborazione con scuole, Biblioteche, librerie e Comuni. Consulta il programma su www.presidi.org.