Dal 19 al 26 novembre, per il terzo anno consecutivo, torna “Visioni e realtàDoc. Gli sguardi, le storie”, la rassegna di documentari che esplora la realtà, curata da Oscar Iarussi.

Organizzata dall’Associazione Presìdi del Libro, l’iniziativa continua a promuovere la lettura anche attraverso il cinema. “Oltre il confine” è il titolo di questa terza edizione, ideata da Oscar Iarussi, nel segno della passione verso il racconto della realtà che, in ambito editoriale, ha dato vita tra l’altro al Premio Leogrande.

Il programma della rassegna cinematografica si sviluppa in 5 proiezioni di documentari e film italiani, al Teatro Polifunzionale AncheCinema, seguite da altrettanti incontri tra il regista e un critico cinematografico o un esperto delle tematiche trattate.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

leggi di più
“Oltre il confine” è il titolo di questa terza edizione di “Visioni e Realtà Doc. Gli sguardi, le storie”. Prosegue così l’impegno dei Presìdi del Libro anche nelle sale cinematografiche, nel segno della passione verso il racconto della realtà che, in ambito editoriale, ha dato vita tra l’altro al Premio Leogrande. Grazie dunque ai Presìdi e ai partner dell’iniziativa, fin qui seguita dal pubblico con crescente attenzione. Grazie naturalmente alle registe e ai registi, alle case di produzione e di distribuzione, agli esponenti della vita socio-culturale e ai giornalisti che in dialogo con i cineasti daranno vita alle cinque serate di Bari, tutte a ingresso libero. “Oltre il confine” perché di scena vi sono documentari e non solo che attraversano le frontiere, i generi e i luoghi comuni. Sono film-passeur sulle tragedie di oggi, come la scioccante evocazione del naufragio di Cutro, e sulle speranze di ieri e di sempre. È il caso della Rivoluzione dei Garofani che cinquant’anni fa calamitò a Lisbona, in presenza o con il cuore, la meglio gioventù libertaria di metà Europa, mentre l’altra metà sognava un futuro fuori dal comunismo sovietico. Sono film sulle contraddizioni del presente e del cinema stesso, finanche sul disincanto che ci vuole per incantare il mondo, ovvero il tratto forse più personale di Mastroianni, cui rendiamo omaggio nel centenario della nascita… Ciao Marcello, duecento di questi anni! Buone visioni, insomma. E buona realtà (parliamone).

Oscar Iarussi, curatore della rassegna

Visioni e Realtà consolida la sua presenza tra le rassegne di documentari sul grande schermo offrendo al pubblico una terza edizione ricca di ospiti e di temi da indagare. Ringrazio Oscar Iarussi per la cura posta nella scelta dei titoli e per la disponibilità nei confronti dell’associazione Presìdi del Libro che prosegue, grazie a questo progetto, la riflessione sulla realtà avviata dal Premio di giornalismo narrativo Alessandro Leogrande. La scelta di aggiungere il racconto per immagini a quello costruito dalle parole dei giornalisti candidati al concorso consente di esplorare le diverse prospettive delle narrazioni e di assaporare il fascino dei diversi linguaggi artistici.

Orietta Limitone, presidente de I Presìdi del Libro