Dal 19 al 26 novembre, per il terzo anno consecutivo, torna “Visioni e realtàDoc. Gli sguardi, le storie”, la rassegna di documentari che esplora la realtà, curata da Oscar Iarussi.
Organizzata dall’Associazione Presìdi del Libro, l’iniziativa continua a promuovere la lettura anche attraverso il cinema. “Oltre il confine” è il titolo di questa terza edizione, ideata da Oscar Iarussi, nel segno della passione verso il racconto della realtà che, in ambito editoriale, ha dato vita tra l’altro al Premio Leogrande.
Il programma della rassegna cinematografica si sviluppa in 5 proiezioni di documentari e film italiani, al Teatro Polifunzionale AncheCinema, seguite da altrettanti incontri tra il regista e un critico cinematografico o un esperto delle tematiche trattate.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Oscar Iarussi, curatore della rassegna
Visioni e Realtà consolida la sua presenza tra le rassegne di documentari sul grande schermo offrendo al pubblico una terza edizione ricca di ospiti e di temi da indagare. Ringrazio Oscar Iarussi per la cura posta nella scelta dei titoli e per la disponibilità nei confronti dell’associazione Presìdi del Libro che prosegue, grazie a questo progetto, la riflessione sulla realtà avviata dal Premio di giornalismo narrativo Alessandro Leogrande. La scelta di aggiungere il racconto per immagini a quello costruito dalle parole dei giornalisti candidati al concorso consente di esplorare le diverse prospettive delle narrazioni e di assaporare il fascino dei diversi linguaggi artistici.
Orietta Limitone, presidente de I Presìdi del Libro