A conclusione del Progetto internazionale di Libri d’Artista AFRICA: Terre Culture Orizzonti, il Presidio di Sannicola – VerbaManent incontra Elisa Kidanè, scrittrice, giornalista, straordinaria missionaria comboniana del nostro tempo, nata in Eritrea, cittadina del mondo per scelta  che ha svolto la sua missione in Ecuador, Perù e Costa Rica, poi in Italia come giornalista nelle Riviste comboniane partecipando al II Sinodo per l’Africa celebrato a Roma nel 2009.

leggi di più
Nella sua raccolta di canti “Africa, nostra madre terra” che si dipana lieve e intensa come una sequenza di sussurri, le parole non evocano solo immagini da contemplare ma realtà umane che coinvolgono mente e cuore fino ad attraversare le profondità del nostro sentire. Una poesia non ermetica, degna di una figlia dell’oralità, che parla di vita, di resistenza tenace e silenziosa: l’Africa, si dice, cammina sulle gambe delle sue donne, maestose, fiere regine col collo piegato e la schiena ricurva sotto pesi atavici, perle brune con cuori custodi di gioia, cariche di speranza sognando l’impossibile: un mondo migliore. È anche l’Africa dei migranti che sognano nuovi approdi : “Esausti/ lasciate inghiottire/ il vostro corpo/ insieme ai sogni/ di patrie lontane. Gli abissi,/ gelosi del loro bottino, / custodiscono il colore/dei vostri cuori caldi” (da Naufraghi) . “La poesia di Elisa Kidanè chiama in causa le nostre responsabilità storiche e politiche verso l’Africa saccheggiata dal Nord del mondo, violata e abusata dal colonialismo e dal mercato onnivoro e dispotico. Non bastano le buone pratiche di cooperazione, occorre una diversa politica capace di nuova umanità” (Patrizia Sentinelli, Presidente Associazione Altra Mente).

partecipano
Maria Rosco e gli alunni/e delle Classi Quinte della Scuola primaria di Sannicola che interpretano le poesie di Elisa

In esposizione una selezione dei libri d’artista del Progetto internazionale di Libri d’artista, Progetto tematico del Presidio di Sannicola 2019 “Africa: Terre Culture Orizzonti”.

***

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro), dal Comune di Sannicola, dalla Casa editrice Effatà (Torino), da Terrarossa Onlus (Verona) e da “Altra Mente. Scuola per tutti” (Roma) in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alezio – Sannicola. Si ringraziano Hotel Caroli di Gallipoli e Villa Excelsa per il generoso contributo all’iniziativa.

Sto caricando la mappa ....