- 24/06/2021 - 30/06/2021 - 19:00
- Palazzo Imperiali - Latiano
- Presidio di Sannicola
In esposizione oltre 50 operelibro di artisti italiani e stranieri ispirati al tema della casa. Il Progetto è stato ispirato dal libro Nel cuore delle case. Viaggio interiore tra case e spazi mentali (Fayard e Punto di Incontro) di Donatella Caprioglio, psicoterapeuta e scrittrice, che nella sua ampia e dettagliata ricerca indaga tutti gli aspetti e i valori simbolici di uno spazio che rappresenta la metafora del nostro mondo interiore e che può incidere profondamente sulla costruzione della nostra identità: case reliquia perfette e intoccabili, case tana protettive e riparatrici, case di apparenza, case affermative sovraccariche di oggetti, case mondo, case di artisti, case spoglie per impossibilità a sopportare i ricordi, case olfattive, case sognate o perdute, case dei bambini, case prigione , case dell’assenza o del degrado, case di pochi metri quadrati che contengono serenità e in cui “una stanza non ha più pareti ma alberi infiniti”: case che ci rappresentano , che parlano di noi e della nostra vita.
“Forse è possibile capire il senso di un luogo, capire il nostro senso in quel luogo. Essere o non essere in un luogo. Lasciarci andare al nostro orientamento intuitivo e scoprire qualcosa di nuovo di noi.” (Donatella Caprioglio).
Scrigno, architettura metamorfica, corpo simbolico che racchiude i nostri vissuti, le nostre fughe e i nostri ritorni, immaginari o reali: il libro d’artista sarà la nuova casa da abitare.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla presentazione del volume Lotta e resistenza di alunne e alunni nella tempesta del coronavirus, curato dagli studenti della Classe III D dell’Istituto comprensivo “Croce-Monasterio” di Latiano.
saluti delle autorità e interventi di
Ermanno Battaglini, docente
Domenico Pinto, giornalista Il Manifesto
Maddalena Castegnaro, Presìdio di Sannicola
Alunni e alunne autori/autrici del libro.
Prenotazione obbligatoria a: biblioteca@comune.latiano.br.it
Tweet