Simona Toma presenta il suo nuovo romanzo Da domani mi alzo presto (ed. da Sperling & Kupfer).

dialoga con l’autrice
Francesca Cecca

letture di alcuni brani del romanzo a cura di
Anna Maria Stasi

Dopo il successo di Mi chiamano Ada, presentato nel corso della prima edizione di Declinazioni al Femminile, la scrittrice leccese torna a Santeramo per raccontare i sogni e le speranze di una giovane ragazza del Sud in partenza per Milano, costretta ben presto a fare i conti con la delusione di un’esperienza andata male.

leggi di più
Michela, la protagonista del romanzo, si ritrova di colpo senza lavoro e senza fidanzato ed è costretta a tornare nella sua Piccola Città del Sud. A trentasei anni, quasi trentasette, si trascina dal letto al divano di casa dei suoi, fumando una sigaretta dietro l’altra e nutrendosi solo di Lexotan. Per fortuna però ci sono l’inarrestabile cugina Giulia – l’unica in famiglia con uno stipendio fisso, quello che le passa l’ex marito – e una bimbetta di dieci anni sbucata un giorno sul pianerottolo. Sguardo vispo e parlantina sciolta, ma un fardello troppo grande per la sua età, Aurora vive sola con il papà, un bell’uomo schivo e dai modi un po’ formali. Sarà lei a riscuotere Michela dal suo torpore e, con la saggezza dei dieci anni, a farle capire che la vita ti regala di continuo nuove occasioni.

Declinazioni al Femminile è il segmento estivo della rassegna EQuiLibri d’Autore promossa dalla Libreria Equilibri di Santeramo in Colle che, a partire dal mese di maggio e per tutta l’estate, propone al pubblico dei lettori una serie di incontri con le più importanti autrici del panorama letterario italiano. La rassegna, a cura di Angela Bianchi, è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Presìdi del Libro ed è promossa dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Santeramo.

Sto caricando la mappa ....