- 03/10/2021 - 00:00
- (varie sedi) - n/a
- Presidio di Sannicola
“L’invenzione del presente” è il tema proposto dall’Associazione nazionale dei Presìdi del Libro per la 17° edizione della Festa dei Lettori. Il Presìdio di Sannicola vi parteciperà con una serie di iniziative che vedranno protagoniste arte, letteratura e musica in felice simbiosi.
In collaborazione con: Presìdio del Libro di Corigliano Rossano, Associazione 167 Revolution Sartigiane di Lecce, Istituti comprensivi di Alezio, Sannicola e Galatina POLO 3 (Lecce).
Sarà riproposta la Mostra internazionale di Libri d’artista I CARE Livres de poche, che vede la partecipazione di 80 artisti italiani e stranieri, creatori di libri miniatura ,abitazioni della grandezza, microcosmi che avvolgono i macrocosmi, testimonianze visive-odorose-tattili di tutto ciò che richiede cura e protezione nella complessità del presente e nell’incertezza del futuro.
Nell’ambito della Mostra saranno nuovamente presentati due libri già proposti nella Rassegna estiva Kalispera 2021 : Atelier. Storie prȇts-à- porter, ed. Les Flaneurs (Bari), volume antologico_ dedicato al geniale sartore salento Pino Cordella_ con pagine illustrate di 25 Artisti/Scrittori, narratori di storie scaturite da un “atelier” immaginario o reale ( progetto e prefazione a cura di Maddalena Castegnaro e Teo De Palma) e il fotolibro letterario LUX.Abitare la luce, di 49 autori italiani e stranieri, I Quaderni del Bardo edizioni di Stefano Donno, ispirato al tema del valore della luce attraverso la luce di una candela accesa (Progetto e introduzione di Maddalena Castegnaro. Prefazione di Donato Di Poce).
Nella serata di inaugurazione della Mostra Giuliana Paciolla, incantevole lettrice e cantante, offrirà le letture di alcuni racconti di Atelier con commenti musicali e canzoni cantautoriali.
La nuova edizione della Festa si svolgerà con la preziosa e generosa collaborazione delle Artiste artigiane di 167 Revolution_Sartoria creativa che cureranno anche l’incontro con alcune scolaresche.
Particolarmente interessante la relazione di Antonia di Francesco , presidente di 167 Revolution, e di Eugenio Benedetti sul Progetto CONDOTECHE nell’ambito della Zona 167 di Lecce.
Da segnalare infine la partecipazione di alcune Classi degli Istituti comprensivi di Alezio Sannicola e di Galatina-Polo 3 che coinvolgeranno i loro studenti in attività di lettura e di creazione verbo-visiva sul tema della cura del sé e di chi ci è “prossimo” per pensare alla costruzione di un mondo alternativo alla scena del mondo.
Tweet