Anche quest’anno il Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio di San Giorgio Jonico partecipa al consueto appuntamento della Festa dei Lettori, giunto alla 20° edizione, e che ha il suggestivo tema “Immagina il mondo”.

Dopo la presentazione dello scorso 24 Settembre con l’autobiografia dell’attore Lucio Montanaro, scritta insieme al critico cinematografico Giuseppe del Curatolo, torniamo venerdì 11 Ottobre, alle 19:00, al Laboratorio Urbano Mediterraneo, con un nuovo libro ed un nuovo autore, sempre in linea con il tema unico per il 2024 proposto dall’Associazione Presìdi del Libro di Bari, che è “Immagina il Mondo” e che ogni Presidio è chiamato a declinare alla propria maniera, anche per la “Festa dei Lettori”.

Per quest’ultimo, importante ed atteso incontro annuale abbiamo scelto un libro ed un autore davvero singolari. L’autore è Alessandro Brunello, che nel libro Cambio vita, vado al Sud – Diventare terroni e vivere felici (Salani Editore, 2024) racconta la sua storia di “migrante al contrario”, partito da Milano ed arrivato a Taranto per ritrovare ritmi di lavoro più umani e rapporti più autentici.

leggi di più
Una scelta che molti di noi, imbeccati da una retorica mediatica falsa che vuole un Sud depresso, riterrebbe originale, se non proprio sbagliata. Eppure il Sud, il Mezzogiorno, NON è quello che ci raccontano i media generalisti o, quanto meno, non è solo quello, e spesso abbiamo bisogno di “osservare” la realtà che ci circonda con gli occhi di qualcun altro. È questo ciò che ha fatto Alessandro Brunello, che nel suo libro ci regala un punto di vista, appassionato e profondo, ma di un milanese DOC, di un Sud ed una città, Taranto, che sono molto altro e molto di più di quello che pensavamo. Come ha affermato in un’intervista rilasciata al giornalista e Responsabile del Presidio di San Giorgio Jonico, Raffaello Castellano: “Il Sud già rappresenta o meglio rappresenta da sempre un’idea nuova a mio parere, un’idea ancora più completa e ancora più matura di felicità e sicuramente in qualche modo anche di civiltà, dal momento che le vite delle persone si dipanano in un tessuto più a misura d’uomo di quello che vediamo ad altre latitudini. Credo che il punto fondamentale risieda nel fatto che il Sud stia già (o potrebbe finalmente) cominciando a prendere consapevolezza di questi incredibili elementi che lo differenziano da qualsiasi altra parte del mondo. […] Quando un forestiero arriva a Taranto, dopo una settimana è come se fosse già cittadino di Taranto – questa è una cosa unica che non si verifica da nessun’altra parte nel mondo ed è qualcosa che trova la sua radice nella profondità e nelle stratificazioni culturali che il Sud Italia come cuore del Mediterraneo ha avuto da secoli, anzi da millenni . Penso che il mondo del futuro ci riserverà delle sorprese e il Sud potrà essere assolutamente protagonista senza dover scimmiottare schemi esterni, ma semplicemente interpretando al meglio la propria intima natura”. Perchè alla fine, aveva ragione Marcel Proust quando ha detto nelle ultime pagine del suo monumentale romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

L’incontro, nato da un’idea di Raffaello Castellano, è stato organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico in collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Monteleone” (entrambi gestiti dall’ACSI Comitato Territoriale di Taranto) e con il Comune di San Giorgio Jonico e vede il sostegno del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Alessandro Brunello, pioniere del crowdfunding, ha un passato come comico e autore per Zelig, MTV, Rai2, Radio105 e poi come regista e produttore esecutivo per Mediaset e Rai3. Due volte direttore marketing di multinazionale, dal 2012 aiuta aziende, startup ed enti del terzo settore a finanziarsi. Ha scritto diversi libri tecnici e ha insegnato alla Scuola Holden di Torino e allo IED di Milano. È docente al Master universitario Economia e Management per l’Arte e la Cultura della 24Ore Business School.

A dialogare con l’autore sarà il giornalista, critico cinematografico SNCCI e Responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico Raffaello Castellano, mentre a introdurre e presentare la “Festa dei Lettori” e la serata sarà Maddalena D’Amicis, giornalista e membro del Presidio del Libro e collaboratrice della Biblioteca “G. Monteleone”.

Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco, l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla e il responsabile del Laboratorio Urbano Mediterraneo e vice Presidente dell’ACSI Taranto Roberto Mastroserio.

Sto caricando la mappa ....