- 27/09/2018 - 18:30
- Anfiteatro comunale - Taurisano
- Presidio di Capo di Leuca
In occasione della Festa dei lettori, l’iniziativa “Leggere per «smascherare gli inganni». La lezione di Giulio Cesare Vanini”, organizzata dal Presidio del Capo di Leuca in collaborazione con il Comune di Taurisano, il Centro Internazionale di Studi Vaniniani (CISV), la biblioteca Comunale “Antonio Corsano”, l’associazione Salentosophia e le scuole di Taurisano.
Dopo i saluti istituzionali di Raffaele Stasi (Sindaco di Taurisano) e Katia Seclì (Assessore alla Cultura di Taurisano), il filosofo Mario Carparelli e il giornalista Alberto Nutricati, entrambi membri del CISV, leggeranno e commenteranno alcuni dei brani più significativi e attuali delle opere del filosofo di Taurisano bruciato a Tolosa il 9 febbraio 1619, il cui motto era proprio “smaschererò gli inganni” (“fraudes detegam”).
L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi propedeutici al grande convegno intenazionale di studi su Vanini in programma dal 7 al 9 febbraio 2019 per celebrare il 400esimo anniversario della sua tragica morte, la cui direzione scientifica è affidata al CISV.
***
Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro.
Tweet