Il Circolo La Fenice di Gallipoli in collaborazione con il Presìdio di Sannicola e l’Associazione Nuvole Barocche di Casarano presenta il volume antologico Il corpo assoluto.Anatomiche storie, ed. Les Flaneurs 2023, quasi un romanzo “corale” che mette in scena l’infinita ricchezza simbolica del nostro corpo : 35 scrittori/illustratori di varie Regioni d’Italia che hanno raccontato e interpretato visivamente elementi o parti del nostro corpo come sacrario delle nostre essenze/esistenze, giardino dei nostri sensi, sinfonia delle nostre voci, danza delle nostre mani, custodia delle nostre cellule, sorgente sempre viva dei nostri pensieri, dimora della nostra più autentica animalità. Un corpo criptico, incomprensibile e imprevedibile, che facilmente ci sfugge e a volte si nega a una pacifica convivenza. Nelle pagine si offrono circumnavigazioni o immersioni, reali o immaginarie, nelle anatomie dei nostri corpi dove le varie parti svelano vite segrete o si rendono materia vivente capace di determinare le esistenze di chi le possiede: mani, occhi , cuore, bocca, pelle, polsi, rughe, capelli, … sono i nostri rassicuranti complici o scomodi conviventi, silenti o dialoganti, ci sorprendono per la loro sapienza o ci colpiscono per la loro determinazione a volte in antitesi con le nostre scelte. Scaturiscono storie di vita vera, di affetti profondi, di amicizie condivise anche con il proprio sè.

Da segnalare il prezioso contributo di due poeti: Corpi censurati, versi inediti dell’ iraniana Elham Hamedi (Shiraz) e L’origine du monde, poemetto erotico in 12 stanze di Donato Di Poce (Milano).

Il volume è dedicato all’artista foggiano Teo de Palma (scomparso nell’anno 2022), alla poesia della sua arte, all’arte della sua umanità.

Sto caricando la mappa ....