- 08/06/2023 - 17:30
- Biblioteca Civica 'Pietro Acclavio' - Taranto
- Presidio di Taranto – Il Granaio
Il libro
Gennaio 1799, dintorni di Taranto. Mentre ribollono i moti giacobini, viene ritrovato il corpo senza testa della vecchia Narda Stumicusa, mammana e fattucchiera.
Un “viaggio oscuro al termine dell’Illuminismo”, fra superstizione, sentimento del sacro, esoterismo e razionalità. “In principio era la Bestia”, il nuovo romanzo di Omar Di Monopoli, ispirato a una storia vera, è ambientato in un Sud indomito e mannaro…
L’autore
Nato nel 1971 a Bologna da famiglia pugliese, Omar Di Monopoli ha esordito nel 2007 con il romanzo Uomini e cani (premio Kihlgren 2008, recentemente rieditato per i tipi di Adelphi), cui ha fatto seguito Ferro e fuoco (2008), La legge di Fonzi (2010) e la raccolta di racconti Aspettati l’inferno (2014) – tutti pubblicati da Isbn edizioni.
Nel 2017 ha pubblicato per Adelphi il noir Nella perfida terra di Dio, tradotto all’estero, trasposto in fumetto per Sergio Bonelli editore.
Insegna scrittura creativa per la Scuola Holden. Scrive per la radio e per il cinema, e collabora con La Stampa, Il Fatto Quotidiano e Rolling Stone Italia.
L’incontro, organizzato dal Presidio del libro di Taranto, con il Patrocinio del Comune di Taranto, è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro.
Tweet