al Fondo Verri, la presentazione del libro In Terra d’Otranto tra ’800 e ’900. Vicende, personaggi, strade e luoghi da non dimenticare di Davide Elia.

In Terra d’Otranto tra ‘800 e ‘900″ contiene le indagini relative ad alcuni avvenimenti di storia salentina distribuiti su un arco temporale che va dal 1815 al 1944. Si comincia con la sortita notturna di un drappello di carbonari di Nardò per tendere un’imboscata al generale irlandese Richard Church, inviato da Ferdinando I di Borbone per ristabilire l’ordine in Terra d’Otranto. Cinque mesi dopo, lo stesso Church ordina la pubblica fucilazione di undici malviventi accusati di un terribile omicidio commesso a Martano tre anni prima. A margine di queste vicende sorgono ulteriori interrogativi: perché la via percorsa dai settari neritini venne in seguito chiamata “la strada di Garibaldi”? Dove e quando si concluse la vita del patriota mazziniano Gioacchino Maglietta, nipote della vittima del fatto di Martano? Dagli uomini che hanno fatto l’Italia a quelli che l’hanno cartografata: 1872 una spedizione di topografi militari raggiunge il Salento per misurare una base geodetica, la linea da cui nascono i triangoli. Infine, la cronaca della sciagura ferroviaria avvenuta a Copertino nella primavera del 1944, un evento ancora relativamente recente, ma di cui si è rapidamente persa memoria. Fatti oggi ignoti ai più e che, anche alla luce di nuovi documenti, esigevano di essere riportati alla dovuta considerazione e – si spera – mai più dimenticati.

Davide Elia è nato nel 1974 ed è un ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), presso la sede dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma. Attivo nello studio della formazione stellare e della fisica del mezzo interstellare, nel corso della sua carriera ha lavorato anche presso l’Università del Salento e presso l’Osservatorio Astronomico di Lisbona. Ha al suo attivo oltre 120 pubblicazioni su riviste specializzate internazionali e una lunga serie di comunicazioni a conferenze e seminari su invito presso istituzioni italiane ed estere. Da sempre appassionato di storia, per questa sua prima incursione in questo genere ha scelto di collezionare quattro ricerche relative ad altrettanti episodi di storia della propria regione d’origine, il Salento, avvenuti tra gli anni della Restaurazione e quelli della Seconda Guerra Mondiale.

Ingresso con Green Pass, posti limitati.

Sto caricando la mappa ....