- 12/03/2022 - 18:30
- Laboratorio Urbano Mediterraneo - San Giorgio Ionico
- Presidio di San Giorgio Ionico
Continuano gli appuntamenti della rassegna “Letture a km 0 – La Cultura a filiera corta 5° Edizione”, con il 4° appuntamento, programmato a ridosso della Festa della Donna, dedicato al libro Le Donne del cinema Italiano – 100 anni (e più) di dive senza tempo (Antonio Dellisanti Editore, 2021), scritto dal giornalista e critico cinematografico S.N.C.C.I., Domenico Palattella.
modera
Raffaello Castellano, giornalista, coordinatore Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio di San Giorgio Jonico
dialoga con l’autore
Gemma Lanzo, giornalista, critica cinematografica e membro del Consiglio Nazionale del S.N.C.C.I.
Il saggio appartiene a quel filone dei gender studies di natura storiografica poco, o per nulla, praticato nel nostro Paese, che cerca di riscrivere tutte quelle “storie al maschile” dal punto di vista delle donne.
Il cinema, al pari degli altri ambiti lavorativi, è terribilmente maschilista e sessista, e per capirlo basterebbero due esempi: il caso tristemente emblematico del 2017, legato produttore Harvey Weinstein e che portò al movimento Me Too, e quello della disparità di genere nel lavoro del regista, che vede solo 7 donne dietro la macchina da presa contro 93 uomini.
Il saggio di Domenico Palattella è invece un atto dichiarato d’amore verso le donne del cinema, le attrici, le dive e le stelle che hanno contribuito a rendere la cinematografia italiana fra le più grandi e prestigiose del mondo.
Il libro vede la prefazione di Simona De Bartolomeo e i contributi di diversi esperti del cinema e giornalismo, come Ciro Borrelli, Raffaello Castellano, Marco Sani, Raffaele Battista e Giovanni Matichecchia.
***
Evento organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico – Città che legge”; sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).
Tweet