- 25/05/2017 - 20:30
- Cremeria Al Duomo - Lucera
- Presidio di Lucera
Continua il “Maggio dei Libri” in Cremeria Letteraria.
Simone Giorgi, giovane autore nato e residente a Roma, dove lavora come autore televisivo, presenta “L’ultima famiglia felice” (Einaudi), suo romanzo d’esordio segnalato con menzione speciale al Premio Calvino.
Il libro narra le vicissitudini di Matteo Stella, un padre che crede nel dialogo anziché nell’imposizione di regole. È un uomo mite e un padre indulgente, convinto di avere costruito una famiglia felice. Anche se Stefano, il figlio tredicenne, irride i suoi metodi educativi con una ribellione cieca, alzando di volta in volta il livello della sfida. Anche se Eleonora, la figlia maggiore, sembra aver perso pian piano il rispetto per lui. Anche se Anna, la moglie, si sente oppressa invece che liberata dall’infinita capacità che ha il marito di perdonarla. Poi, d’improvviso, ogni illusione crolla, rivelando la vulnerabilità e le contraddizioni che covano sotto la cenere in ogni famiglia.
La famiglia imperfetta di Simone Giorgi è un emozionante spaccato della nostra società, così vivido da sembrare una pellicola impressa su carta e così verosimile da lasciarci senza fiato, proprio come davanti a vetro rotto, impossibile da riparare.
Info e prenotazioni: 3273509326 – 3470850970
***
Iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro
Tweet