Si intitola Musica e Parole – Racconti e poesie a suon di musica l’ultima iniziativa programmata alla Biblioteca Comunale G. Monteleone di San Giorgio Jonico, gestita dall’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto, e che prende avvio Venerdì 24 Novembre 2023 alle ore 19:00.

La rassegna, ideata e promossa dalla giornalista ed esperta di musica Maddalena D’Amicis e che vede il contributo del sociologo e coordinatore della biblioteca Massimo Giusto, è articolata in 5 appuntamenti a cadenza settimanale, tutti di martedì ad esclusione del primo incontro, che si svolgeranno nella Biblioteca Comunale G. Monteleone (4 incontri) e nel Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio di San Giorgio Jonico (1 incontro).

L’idea è quella di dare voce a quei musicisti e cantautori che spesso si cimentano con la scrittura di poesie, racconti, pensieri che non sempre diventano canzoni, ma che seguono un percorso alternativo diventando romanzi, raccolte, scritti brevi, che però risentono, o meglio sarebbe dire risuonano, della musica che porta dentro chi li ha scritti.

La cinquina di artisti che compone questa prima edizione di Musica e Parole – Racconti e poesie a suon di musica è composta da cantautori e scrittori locali, tutti originari della provincia di Taranto, di fama nazionale, che sono:

  • Michele Gregucci – Venerdì 24 Novembre
  • Carmine Fanigliulo – Martedì 28 Novembre
  • Damiano Fedele – Martedì 5 Dicembre
  • Camillo Pace – Martedì 12 Dicembre
  • Leo Tenneriello – Martedì 19 Dicembre

Cominciamo questo viaggio nella musica e nelle parole Venerdì 24 Novembre 2023 alle ore 19:00 con Michele Gregucci, che presenterà il suo progetto musicale Andare a piedi in Cina, che è composto da un disco dal titolo omonimo e da una raccolta di racconti, poesie, suggestioni dal titolo “Raccolti”.

Michele Gregucci, o solo Gregucci, è un musicista tarantino che collabora a vari progetti musicali esibendosi per locali, piazze e teatri in giro per l’Italia, contando decine di date. Nel 2020 incide Andare a piedi in Cina, disco sostenuto da una campagna di crowdfunding e finanziato da Poste Italiane, che vanta preziose collaborazioni, tra cui quella di Marc Urselli al mastering (U2, Foo Fighters, Nick Cave, Lou Reed, Sting, Keith Richards, etc.). Nello stesso periodo pubblica una serie di racconti, poesie, suggestioni racchiusi in un libro dal titolo “Raccolti”. Red Ronnie seleziona nel 2021 il singolo/videoclip “Loft 54” e nel 2022 “La corte dei tabù”, trasmessi all’interno del format “We Have a Dream”. Finalista regionale di Sanremo Rock 2021 con la canzone “Anche l’ozio vuole la sua partner”. Puglia Music menziona il singolo “Luoghi comuni” nella top ten dei migliori brani/videoclip pugliesi del 2021 e “La corte dei tabù” tra i migliori brani/videoclip pugliesi del 2022.

A dialogare con l’autore ci sarà la giornalista ed esperta di musica Maddalena D’Amicis ed il sociologo e Coordinatore della Biblioteca “G. Monteleone” Massimo Giusto.

Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco e l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla.

La presentazione è organizzata dalla Biblioteca Comunale “G. Monteleone” in collaborazione con il Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio di San Giorgio Jonico, entrambi gestiti dall’ACSI Comitato Provinciale di Taranto con il sostegno del Comune di San Giorgio Jonico.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione, chiamando in orario ufficio il numero: 099 221 41 55

Sto caricando la mappa ....