La scrittrice e comunicatrice scientifica Eliana Liotta presenta a Leuca e Specchia Prove di felicità: 25 idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia (La nave di Teseo).

Domenica 4 agosto – Circolo della Vela di Santa Maria di Leuca

interventi introduttivi
Giovanni Arditi di Castelvetere, presidente Yacht Club Leuca
Mario Carparelli, filosofo

dialoga con l’autrice
Silvia Famularo, giornalista e scrittrice

***

Iniziativa, organizzata dall’associazione Salentosophia e dallo Yacht Club Leuca, è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro e Love Salento sas.

 

Lunedì 5 agosto – cortile interno del Castello Risolo di Specchia

saluti istituzionali
Alessandra Martinucci, sindaco di Specchia
Chiara Nicole Lia, assessore alla Cultura di Specchia

dialogano con l’autrice
Gina Morciano, pediatra e genetista (presidente del Rotary Club Tricase – Capo di Leuca)
Mario Carparelli, filosofo (Presidio del Capo di Leuca – Salentosophia)

***

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Salentosophia con il patrocinio del Comune di Specchia, del Rotary Club Tricase – Capo di Leuca, della Pro Loco di Specchia e dell’Ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase, è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro e con il Presidio del Libro del Capo di Leuca.

leggi di più

La felicità è un dono che dovremmo fare a noi stessi. Dopo tutto, ce lo meritiamo. Si dice che siamo nati per soffrire, ma gli studi provano che la storia dell’uomo avanza alla ricerca di gioia, il nostro principio vitale. Lo testimoniano l’arte, la musica, l’innamoramento. Il sorriso pieno è l’espressione meglio identificabile sul volto: forse perché chi sa riconoscerla trova un amico, e gli amici allenano il buonumore. Un abbraccio seda lo stress, pranzare in compagnia stimola la produzione di endorfine. Con la vicinanza degli altri, a cascata, calano i rischi di depressione, di malattie del cuore, di ipertensione. Il nuovo saggio di Eliana Liotta, autrice dei best seller “L’età non è uguale per tutti” e “La Dieta Smartfood”, suggerisce 25 idee per cercare di vivere con gioia: sono “Prove di felicità”. Per la prima volta, un libro raccoglie le evidenze scientifiche rilevanti sul tema, i riscontri che provengono dai laboratori e dalle indagini sulle popolazioni. E per la prima volta medici e ricercatori di un grande istituto scientifico e ospedale universitario, il San Raffaele di Milano, collaborano a un progetto che esplora un ingrediente non quantificabile eppure essenziale nella salute di una persona. “Prove di felicità” sono i tentativi che ciascuno di noi può sperimentare. Gesti individuali, azioni a volte semplici che possono insegnarci a trarre soddisfazioni dalla vita di tutti i giorni. Nonostante le difficoltà, le perdite, le malattie. La felicità è una scelta ed è nel nostro sguardo. Ma anche la chimica conta. Il nostro umore è come un palazzo, i cui pilastri non sono altro che combinazioni di atomi e i cui mattoni sono proteine e ormoni, primo fra tutti la serotonina. Persino a tavola possiamo coltivare la felicità, scegliendo i cibi che influenzano i sorrisi e il benessere del corpo: gli happyfood.

Eliana Liotta, giornalista professionista, scrittrice e comunicatrice scientifica, ha esordito in libreria nel 2016 con “La Dieta Smartfood”, un best seller internazionale in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi, basato sui principi della dieta mediterranea e sugli studi di nutrigenomica. Dal saggio e dalla sua successiva applicazione pratica, “Le ricette Smartfood” (redatte con la consulenza di un team di cuochi), ha preso spunto per la sua collana in 15 volumi “Cibo e scienza”, distribuita in edicola con il Corriere della Sera. Nel 2017 ha firmato con il chirurgo senologo Paolo Veronesi il saggio “Il bene delle donne”, che è insieme un racconto dell’universo femminile e una guida scientifica alla salute. Eliana Liotta tiene su “Io donna”, il settimanale del Corriere della Sera, il blog “Il bene che mi voglio”, per cui ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. In Rcs è stata per sette anni direttore del mensile, del sito e della collana di libri “OK Salute”. Pianista, è stata nominata dal Comune di Milano vicepresidente del teatro Arcimboldi e consigliere di amministrazione del teatro Dal Verme (Fondazione “I Pomeriggi Musicali”). È ambasciatrice del Certamen Ciceronianum di Arpino. Parte dei proventi della vendita di questo libro saranno devoluti a Fondazione Humanitas per la Ricerca.

Mappa non disponibile