Presso il Presidio di Lucera – Cremeria Letteraria la prima presentazione pugliese del romanzo Se stasera viene il mare di Claudio Lecci e Mariella Di Monte, per i tipi dell’editore foggiano Claudio Grenzi.

La tappa pugliese dei due autori segue di un mese la prima presentazione, a Forlì, nell’ambito di Vernice-Art Fair, fiera dell’arte contemporanea, dove un pubblico numeroso ed attento ha siglato, con la sua presenza, i rapporti di amicizia tra Puglia e Romagna, sottolineati da Rosanna Ricci de Il Resto del Carlino. E in Romagna è ambientato il racconto, anche se il titolo evoca una tipica espressione garganica e sul Gargano si rifugia con la fantasia Angelo Battelli, che ne è il protagonista, in una delle sue tante fughe dalla realtà.

Beniamino Pascale, giornalista de L’Attacco, incontrerà gli autori probabilmente per provocarli, al fine di sciogliere la grande metafora del racconto, incentrato su una follia che, “come la vita, è ambiguità”, secondo le parole di Francesco Alberoni.

Claudio Lecci, foggiano del ’53, laureato in giurisprudenza a Napoli, è Dirigente Superiore Onorario della Polizia di Stato. Si è occupato di criminalità, arte e comunicazione ed è stato consulente artistico-letterario per la Rai. Già capo della Squadra Mobile foggiana negli della massima virulenza della criminalità organizzata, è stato anche, per un biennio, dirigente del Commissariato lucerino.  Per Claudio Grenzi Editore ha già pubblicato, nel 1991, Tra colori e parole.

Mariella Di Monte, nata a San Severo nel ’67, laureata in giurisprudenza a Bari, è funzionario direttivo del Ministero della Giustizia ed è anche lei è di casa nella città sveva, per avervi diretto l’ufficio del Giudice di Pace. Politicamente e socialmente impegnata, già amministratore pubblico, è molto attiva con blog e social sui temi di attualità e, soprattutto, sui diritti dei disabili.

leggi di più
Il sociologo e grande teorico dell’amore Francesco Alberoni, tradotto in 21 lingue, che ha firmato l’introduzione dell’opera, per l’occasione ha rilasciato, nella sua casa-studio milanese, una dichiarazione in video, profonda e densa di significato. La copertina, particolarmente intrigante, è stata realizzata dall’artista lucerino Giuseppe Petrilli e la sinossi in quarta di copertina è firmata dallo psichiatra e psicoterapeuta Alberto Cerasoli.

Sto caricando la mappa ....