Albi illustrati e relazione educativa.

L’incontro, a partire da proposte metodologiche, esempi pratici, esperienze sul campo, e dalla consultazione di alcuni volumi del meglio dell’editoria internazionale per ragazzi, che fanno parte della Libroteca d’Arte, biblioteca specializzata in albi illustrati, ospitata dal MUST- Museo Storico di Lecce, offrirà una riflessione attenta e coinvolgente sul valore della narrazione come pratica di cura, sull’importanza del pensiero analaogico e mataforico nella vita, su ruolo che gli albi illustrati giocano nell’alimentare la dimensione immaginifica, sui criteri  e sulle modalità più appropriate per scegliere e proporre un albo illustrato.

Incontro per genitori, docenti, educatori.

leggi di più
La qualità delle cure che si ricevono sin dalla più giovane età è determinante per imparare a volersi bene, a sentire di valere, condizioni necessarie per uno sviluppo globale e sano della persona. Ciascuna persona costruisce la propria percezione di sé del proprio valore grazie alle relazioni che vive in età precoce e successivamente, fino alla fine dei suoi giorni. Un adulto che riconosce nel bambino, fin dai primi istanti di vita, una “persona” animata da bisogni e direttive naturali, ha bisogno di lavorare su se stessa per imparare a sostenerlo e accompagnarne lo sviluppo, che è sempre personale e unico.

In questa dimensione, in cui la relazione educativa tra bambino ed adulto si tinge di numerose e diverse sfumature, i libri diventano per l’educatore alleati straordinari per accompagnare nella crescita i giovani. Leggere e ascoltare storie, rinarrarle, immaginarne di nuove sono attività che permettono al bambino di familiarizzare con le chiavi di lettura che gli consentono di aprirsi alla comprensione e all’interpretazione del mondo, dell’interiorità propria e altrui, donandogli la possibilità di vivere in modo ricco, sereno e costruttivo.

I libri di figure e gli albi illustrati, in particolar modo, possono esercitare su bambini e ragazzi un fascino irresistibile perché la narrazione in cui le parole si stringono alle immagini porta con sé una carica dirompente, trasgressiva, emozionale.

Sto caricando la mappa ....