- 22/02/2022 - 19:00
- Giardini Montinaro - Caprarica di Lecce
- Presidio di Lecce – Fondo Verri
Verso “la Citta del Poeta”
73° compleanno di Antonio Leonardo Verri
Un anno particolare questo 2022 per Antonio Leonardo Verri. Una mostra lo celebra a Lecce, pienamente partecipe l’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce che continua la sua azione di rigenerazione dei valori fondanti della sua comunica nel nome dell’opera di Antonio L. Verri, poeta, scrittore, operatore culturale che a Caprarica è nato il 22 febbraio del 1949. Oggi avrebbe compiuto 73 anni.
Una comunità fortemente legata alla tradizione dettata dalla terra e dalla coltivazione dell’olivo che sceglie di confermarsi nel contemporaneo sulla spinta della poetica propria del suo poeta: i paesi, la provincia, non è limite ma motore di una particolarità sempre viva e generate, capace di memoria e capace di interpretare il cambiamento.
Una ricerca aperta e trasversale che in questa edizione della festa di compleanno del poeta propone la presentazione di un particolarissimo contest “Tao-Ctical Urbanism” dedicato all’Urbanistica Tattica. Il bando internazionale – ispirato dalla verriana “Cultura dei Tao” – è rivolto a giovani designers, architetti, progettisti, writers, promosso dall’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce, a cura di Hanna Urbanovich e Damiano Verri di Eduvita – Centro di Formazione e Cultura. L’Urbanistica tattica si sta sempre di più affermando come un’opzione ricca di potenzialità per attivare, attraverso la concertazione fra enti pubblici e cittadinanza attiva, processi di rigenerazione urbana ad elevato contenuto sociale, strumento utile per progettare e dare corpo alla “Città del Poeta”.
A seguire la presentazione a cura del curatore Simone Giorgino e dell’editore Giovanni Chiriatti della collana Declaro che le edizioni Kurumuny dedicano all’opera di Antonio L. Verri. Due i titolo già editati: “Bucherer l’orologiaio” e “Il pane sotto la neve”. La vicenda umana e letteraria di Antonio Verri è un sorprendente esempio di coincidenza fra vita e scrittura, testimoniata quotidianamente attraverso le poesie, le prose, l’impegno militante, le tante riviste e iniziative editoriali ideate e dirette nell’ultimo scorcio di Novecento. Nonostante sia ormai un autore di culto per una ristretta cerchia di lettori e un punto di riferimento imprescindibile per più di una generazione di scrittori e artisti, la sua opera, indisponibile da tempo, non ha ancora raggiunto un pubblico più vasto. La collana Declaro, intende colmare questa lacuna riproponendo l’opera di un autore refrattario a ogni tentativo di classificazione, babelico e magmatico, approfondendone le caratteristiche peculiari e accompagnando i lettori, anche i più giovani, nell’esplorazione di un patrimonio letterario ancora tutto da scoprire
Nel corso della serata le letture e gli interventi musicali di Bruno Galeone, Daria Falco, Piero Rapanà e Vania Palumbo.
Tweet